Il parco di via Fra Pampuri in attesa dei nuovi giochi
Era un giardino con uno spazio per i cani, un campo da basket e un’ampia area giochi per grandi e piccini: si tratta del giardino di via Fra Pampuri 7, in zona Ripamonti. Da troppo tempo è stata dismessa l’area giochi, al suo posto sono state messe delle transenne che; e, per la parte che prima era dedicata alla pallacanestro, la staccionata è stata demolita e accatastata al centro; in tal modo tutta la parte a destra del piccolo parco è completamente inagibile. Mattia Cugini, assessore all’Urbanistica, Verde, Arredo urbano e Ambiente del Municipio 5, interpellato sullo stato del parco, ha detto: “Confermo che siamo in attesa di ricevere i nuovi giochi per la sostituzione”. I cittadini ringraziano e attendono speranzosi.
C.B.
Diminuisce la Tari per utenze domestiche
Per il secondo anno consecutivo diminuisce la Tari a carico delle famiglie. La riduzione fa seguito a quella di oltre il 4% registrata nel 2022 e conferma il trend degli ultimi anni: nel 2019 in città la tariffa media per famiglia era di 225 euro, nel 2022 è stata di 212,74 euro, quest’anno sarà di 204 euro.
Lavori per la nuova centrale idroelettrica del Gratosoglio
È stato avviato da alcune settimane il cantiere per la costruzione della seconda centrale idroelettrica a basso salto sul Lambro Meridionale, che sfrutta la cascatella nei pressi della Ca’ di Mort, in via Gratosoglio. Non si conosce il costo di quest’opera che comunque non dovrebbe discostarsi molto da quello dichiarato per la prima centrale (1,5 milioni di euro) in costruzione più a monte, all’incrocio con il canale deviatore dell’Olona (a lato della centrale di cogenerazione Famagosta). Viene da chiedersi se i “bassi salti” potranno mai ripagare costi così ingenti.
G.C.
Teleriscaldamento, iva al 5% fino a giugno
Verso la fine dello scorso anno, nel pieno della crisi energetica, con i costi dell’energia lievitati, Sunia, Sicet, Coordinamento dei comitati milanesi e Associazione Ambiente ed energia, promossero una petizione, che chiedeva la riduzione dell’iva al 5% per le utenze del teleriscaldamento. La proposta fu recepita ma solo fino al termine della stagione del riscaldamento in corso, con scadenza 31 marzo 2023. Una recente nota diffusa da Aldo Ugliano, presidente dell’Associazione Ambiente ed energia, informa che con provvedimento governativo la riduzione al 5% per il teleriscaldamento è stata prorogata fino a tutto giugno 2023.
G.C.