La rigenerazione di uno dei corpi non ristrutturati della ex Cartiera di Verona porterà alloggi, uffici, negozi e un parco
Approvato con parere favorevole del Municipio 5 lo scorso 20 aprile, il progetto per la rigenerazione urbana e residenziale di uno degli ultimi corpi non ristrutturati della ex Cartiera di Verona, con un affaccio sulla via Selvanesco, tra il teatro PimOff e il Centro Vismara, e sulla via Dei Missaglia, attraverso un passaggio all’altezza del civico 89. Il progetto edilizio, opera dello studio Luca Imberti, prevede sette palazzine con appartamenti, uffici, negozi, una quota di Ers (Edilizia residenziale sociale) e un parco privato a uso pubblico.
La società edile aveva già chiesto di poter costruire nel 2013, per un intervento di sostituzione edilizia che consisteva nella demolizione dei fabbricati industriali e nella realizzazione di edifici residenziali, che era stato respinto dal Comune. Il ricorso al Tribunale Amministrativo ha visto l’annullamento del diniego a costruire e nell’aprile del 2020 si è svolta la trattativa con la proprietà. Pur dando parere favorevole all’intervento, il Municipio 5 si è espresso contro la realizzazione di nuovi stalli di sosta con gli oneri di urbanizzazione, essendoci attigui i parcheggi delle vie Fraschini e Bugatti, e proponendo la recinzione del parco, la posa di dissuasori di velocità sulla via Selvanesco per far rispettare il limite 30 km/h, la riqualificazione di Piazza Remo Cantoni e un marciapiede che arrivi fino alla via Virgilio Ferrari.