“Piana” ricca di iniziative sabato 7 luglio con attività sportive e ludiche per ragazzi e attività artistiche e condivisione di idee insieme agli abitanti della zona.
Sabato 7 luglio, in Via Boifava 31, si terrà l’evento conclusivo del progetto “Space“, un momento di incontro e condivisione fra i ragazzi e gli abitanti di un luogo simbolo del quartiere Gratosoglio, la “Piana” di Via Boifava.
A partire dalle 16.30 ci svolgeranno i tornei di calcio e pallavolo con premiazioni per i ragazzi del quartiere; mentre dalle 17.30 le attività artistiche e gli incontri per la condivisione di idee sul quartiere insieme agli abitanti della zona.
Progetto “Space” contro la povertà educativa
S.P.A.C.E. è un progetto sperimentale su scala nazionale che prende avvio nel settembre 2020 per contrastare la povertà educativa nei territori ad alto rischio di dispersione scolastica, cercando di migliorare le condizioni sociali, scolastiche ed emotive degli studenti pendolari con il coinvolgimento delle comunità educanti.
Per raggiungere questi obiettivi sono state svolte numerosa attività e messe in campo risorse umane importanti. Fra queste, l’educativa di strada, svolta attraverso la presenza di educatori sul territorio a disposizione dei ragazzi, momenti di aggregazione ed eventi in spazi pubblici, laboratori nelle scuole, tutoraggio e orientamento, campagne di comunicazione per dare voce al territorio e un concorso artistico fotografico sul tema del viaggio attraverso l’APP@SPACE.
Incontriamoci alla Piana
Qui si svolgeranno le attività che avranno lo scopo di far incontrare gli abitanti della zona, senza distinzioni di età, sesso o estrazione sociale, con l’intento di creare connessioni e condivisioni di idee su come RI- immaginare lo spazio della “Piana” attraverso attività ludiche ed artistiche.
I lavori prodotti diventeranno parte di una mostra presso la Biblioteca Chiesa Rossa, che affiancherà quella dell’APP@SPACE.
Informazioni
Rivolgersi a: manolo.moretti@improntas.it Cell. 370 3043885
#NEET #rigenerazioneurbana#periferia #riscatto #spaziopubblico