Da sud, ha avvertito oggi l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli, è in arrivo dalla Liguria e dal Pavese un altro significativo fenomeno temporalesco.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità rosso per la Lombardia (in montagna) e arancione in Pianura, sia per temporali sia per rischio idrico e idrogeologico per tutta la giornata di lunedì 27 agosto, fino alla mattina di domani, martedì 29.
Purtroppo, assistiamo sempre più spesso come, dopo ogni ondata di calore estremo, seguono precipitazioni intense. Così da sabato scorso nuovi danni si sono aggiunti, anche se minori rispetto a quelli del 25 luglio. Le squadre Protezione civile, Vigili del fuoco, AVR, MM, AMSA e Polizia Locale sono in attività ormai da settimane, senza soluzione di continuità, in diversi punti critici della città per rimuovere nuove piante cadute e per gli allagamenti di queste ultime 48 ore.
Colpita di nuovo la zona sud ovest della città con folate di vento che hanno causato ulteriori cadute di alberi e rami lungo la via Missaglia, al quartiere Terrazze, alla Barona, nei parchi e cimiteri (preventivamente chiusi fino al 31 agosto). Dal Parco Ticinello stamattina arrivava di nuovo il ronzio delle seghe per altri alberi abbattuti dalla bufera.
Difatti, dal pomeriggio di ieri, 27 agosto, è iniziata una nuova fase perturbata, da alcuni servizi meteo denominata di tipo “monsonico” per l’enorme quantità d’acqua che si potrà riversare in poco tempo e in spazi limitati. Da sud, ha avvertito l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli verso le ore 14 di oggi, lunedì 28 agosto, è in arrivo dalla Liguria e dal Pavese un altro significativo fenomeno temporalesco.
L’amministrazione consiglia, come sempre, attenzione, prudenza e buon senso fino a martedì 29 agosto, evitando spostamenti non indispensabili.
Per eventuali criticità nei sottopassi, cantine e box interrati si può segnalare immediatamente al numero della Polizia locale 020208.
Comunicato odierno del Comune
“Tra la scorsa notte e questa mattina sono state più di 100 le richieste di intervento arrivate al COC, Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Diverse le segnalazioni di allagamenti di alcuni sottopassaggi (ad esempio in via Bovisasca, via Pompeo Leoni, via Negrotto e via San Paolino) e strade (piazza Napoli, piazza Istria, via Pareto, via Lambertenghi) dovuti al temporale che ha colpito la città questa mattina, con punte di 35mm/h di pioggia in circa 15 minuti (79 mm nelle ultime 48 ore).
Segnalate anche cadute di alberi e rami, dovute al forte vento collegato ai temporali.
La maggior parte delle criticità è già stata risolta grazie al lavoro della Protezione Civile e delle squadre di AMSA, ATM e MM, AVR (società che ha in gestione il verde comunale) e Vigili del Fuoco, con ausilio della Polizia Locale.
I parchi recintati, così come i cimiteri, rimarranno chiusi per tutta la giornata di oggi, e riaprirannodomattina. Si ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi non recintati e delle aree verdi”.