Sei indeciso tra LinkedIn Free e Premium? Scopri la versione che si adatta meglio alle esigenze del tuo business.
LinkedIn uno dei social più popolari, in quanto permette di creare delle occasioni lavorative piuttosto importanti. Lo scopo principale della piattaforma è tuttavia molto diverso da quello dei classici social: mira, infatti, a connettere tra loro i professionisti e dare origine a nuove opportunità di lavoro.
Essendo un social di settore, diventa appetibile perlopiù per imprenditori, freelance e aziende, in particolare quelle B2B, tanto da essere definito il social network professionale per eccellenza.
È importante sottolineare, però, che LinkedIn non è solo un portale dove caricare il proprio cv o sottoporre la propria candidatura, similmente ad una bacheca per gli annunci di lavoro. In realtà, questo rappresenta un potentissimo strumento digitale per creare nuove opportunità professionali e la ricerca di nuove ed interessanti occasioni.
Ad oggi su LinkedIn sono presenti due pacchetti: uno Basic (gratuito) e uno Premium (a pagamento).
È possibile usufruire della versione Premium gratuitamente per un mese, testando uno dei 4 piani (e le relative funzioni) che più ti interessa. Una volta terminato il periodo di prova, se non vuoi più usufruire del servizio, ti basterà disattivare l’abbonamento.
Linkedin Basic e Premium: le differenze
Ecco le differenze principali tra le due versioni:
- Funzionalità di ricerca avanzata: LinkedIn Premium offre funzionalità che consentono di effettuare ricerche più dettagliate e specifiche. Puoi cercare per titolo di lavoro, azienda, settore, ubicazione e altre opzioni avanzate. La versione gratuita limita invece le opzioni di ricerca base e i risultati possono essere più generici.
- Messaggi InMail: la versione Premium consente di inviare messaggi diretti agli utenti che non sono nella tua rete di connessioni utilizzando la funzione InMail. Questa è un’opzione particolarmente utile per raggiungere professionisti al di fuori della tua cerchia di contatti. Nella versione gratuita, puoi inviare messaggi solamente ai tuoi collegamenti diretti.
- Visibilità del profilo: Con LinkedIn Premium, puoi vedere chi ha visualizzato il tuo profilo negli ultimi 90 giorni, consentendoti di identificare potenziali interessati alla tua carriera o alle tue competenze. La versione gratuita permette di visualizzare esclusivamente le ultime cinque persone che hanno visitato il tuo profilo.
- Corsi di LinkedIn Learning: Gli abbonati hanno accesso illimitato a LinkedIn Learning, piattaforma di formazione online che offre una vasta gamma di corsi su temi professionali. La versione gratuita offre solo un accesso limitato a dei corsi selezionati.
- Visualizzazione dei profili estesi: Con LinkedIn Premium, puoi visualizzare profili completi e dettagliati degli utenti, anche se non sei connesso con loro. Nella versione gratuita, alcune informazioni sui profili possono essere limitate.
I 4 piani tra cui scegliere
Come anticipato, LinkedIn offre diverse opzioni di abbonamento Premium, ciascuna con funzionalità specifiche.
LinkedIn Premium Career – Per chi è alla ricerca di un lavoro
Il piano LinkedIn Premium Career permette di sfruttare alcuni vantaggi che possono favorire l’assunzione, come contattare direttamente i responsabili delle assunzioni, visualizzare un confronto con gli altri candidati, inviare 5 messaggi Inmail al mese, conoscere i dettagli di chi visita il profilo negli ultimi 90 giorni e tanto altro.
Il costo di questo piano è di 30,23€ al mese IVA inclusa.
LinkedIn Premium Business – Per il networking
Questo secondo piano offre la grande opportunità di far crescere il tuo brand ricevendo informazioni sul trend di crescita dell’azienda, insieme alla possibilità di promuovere il tuo business alle persone giuste grazie alla ricerca profili illimitata, inviare fino a 15 InMail e visualizzare i contatti che hanno visitato il nostro profilo negli ultimi 365 giorni.
Il costo di questo piano è di 45,36€ al mese (con pagamento annuale).
LinkedIn Sales Navigator Professional – Per chi vende prodotti e servizi
Il terzo piano è LinkedIn Sales Navigator Professional, che tratta le principali novità in ambito vendite, come ottenere informazioni avanzate su account e lead per trovare utenti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi offerti, salvare le proprie ricerche e fino a 10.000 lead per organizzare al meglio la propria attività commerciale e inviare fino a 50 InMail.
Il costo di questo piano è 80,65€ ogni mese (pagamento annuale) o 128,09€ al mese con pagamento mensile, con la possibilità di acquisto per più utenti.
LinkedIn Recruiter Lite – Per chi cerca personale
L’ultimo piano è LinkedIn Recruiter Lite e le sue caratteristiche riguardano la possibilità di effettuare delle ricerche approfondite (grazie a 20 filtri di ricerca avanzati) e suggerimenti smart, 30 InMail disponibili, la possibilità di pubblicare gratuitamente un’offerta di lavoro e di gestire i candidati con tracking automatico.
Il costo di questo piano è 126,02€ ogni mese (con pagamento annuale).
Prima di sottoscrivere qualsiasi piano, ricorda di verificare sempre i costi attuali direttamente sulla piattaforma.
LinkedIn Premium non è sicuramente un servizio economico. Tuttavia, per chi vuole accedere a delle funzionalità più avanzate, i vantaggi sono molteplici.
Avevi mai pensato di utilizzare LinkedIn Premium per dare uno slancio alla tua attività?
In collaborazione con inCOWORK