Dal 14 ottobre per quattro sabati di fila, dalle ore 10,30 alle 13, il giornale il SUD Milano e l’associazione Cat (City Ambassador Team) organizzano Com.pu.ter – Comunicatori e Pubblicisti del territorio, il primo Laboratorio di giornalismo locale. L’iniziativa si rivolge a coloro che sono interessati ad apprendere i rudimenti del giornalismo, in particolare quello locale.
Conducono gli incontri Paolo Pozzi, formatore, cronista di nera e giudiziaria, ex portavoce del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia; Stefano Ferri, direttore de “il SUD Milano” ed esperto di comunicazione pubblica; Saverio Paffumi, presidente di Freemedia cooperativa, ha lavorato a “l’Unità”, a “L’Europeo” e scrive per riviste di turismo e gastronomia; Max Rigano, videogiornalista, collabora con Antenna 3 Lombardia, Telelombardia e Top Calcio, esperto di uffici stampa e anch’egli formatore.
Gli stessi giornalisti, a fine laboratorio, accompagneranno i partecipanti fino a fine anno, per seguirli nei loro primi lavori. Il primo incontro (14/10), tenuto da Paolo Pozzi, verterà su temi deontologici, come trattamento dei dati sensibili nell’informazione, tutela delle categorie deboli, diritto di autore, libertà di stampa. Il secondo e terzo incontro (21 e 28/10), tenuti da Stefano Ferri e Saverio Paffumi, saranno incentrati su cos’è una testata giornalistica, le parti e le sezioni di un giornale, come si cerca e si racconta la “verità sostanziale dei fatti”, come si realizza un articolo, un’inchiesta, un’intervista. Ultimo incontro (4/11) con Max Rigano, che introdurrà all’utilizzo delle nuove tecnologie che consentono a un giornalista di scrivere, speakerare e montare un servizio televisivo in alta definizione in pochi minuti con uno smartphone.
Il laboratorio si tiene presso la sede del Circolo Culturale Conca Fallata, in via Barrili 21. Il patrocinio di Fondazione Cariplo consente di proporre l’intero laboratorio al costo simbolico di 100 euro.
Per iscrizioni: segreteria@ilsudmilano.it, catcityambassadorsteam@gmail.com.