Il Portale dei saperi è la piattaforma di welfare di comunità che mette insieme l’ecosistema dei servizi integrati della Rete delle Portinerie di comunità e le storie delle persone.
Domani, domenica 15 ottobre, alle 10.30 apre il laboratorio “Portale dei Saperi”, iniziativa promossa dal Municipio 5 “presso la sala consiliare in via Tibaldi, 41. L’iniziativa prosegue poi alle ore 18.30 con “Fare Comunità” in via Colorni, 4 presso lo Spazio Living House Merezzate (Municipio 4).
Il Portale dei saperi è la piattaforma di welfare di comunità ideata dalla Rete italiana di cultura popolare, da un’idea di Tullio De Mauro e oggi supervisionata da Chiara Saraceno, che mette insieme l’ecosistema dei servizi integrati della Rete delle Portinerie di comunità e le storie delle persone. Il luogo dove l’infrastruttura sociale e i soggetti che ne fanno parte incrociano i bisogni dei singoli.
Domenica 15 ottobre
Laboratorio il Portale dei Saperi
Presso sala consiliare in via Tibaldi 41 del Municipio 5 alle ore 10.30 incontro con aziende, commercianti e associazioni del quartiere con Antonio Damasco, direttore della Rete italiana di cultura popolare e Natale Carapellese, Presidente Municipio 5 Milano.
Fare comunità
Presso Spazio Living Housing Merezzate, Via Colorni 4, alle ore 18.30 incontro Dalle piccole storie degli abitanti alla grande Storia: Storie degli abitanti del quartiere e municipi. Segue aperitivo con i dialoghi del Portale dei saperi
Alle 20.30 Cinema gonfiabile, proiezione del film “Benvenuti ma non troppo“, 2015 da Alexandra Leclère, 106 minuti. Una farsa leggera animata da una galleria di caratteristi francesi,
Lunedì 16 ottobre
Il Portale dei saperi a Milano
Ore 18 – Presso Biblioteca Calvairate, Piazza F. Martini 16, (Municipio 4) prosegue l’incontro con Stefano Parise, direttore sistema bibliotecario di Milano, Antonio Damasco, direttore della Rete italiana di cultura popolare, Andrea Rebaglio, Fondazione Cariplo, Laura Tondi, sustainability manager IKEA.
Ore 18.30 “Dialogo intorno alla parola DEMOGRAFIA” con Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e statistica all’Università Cattolica di Milano
Preview ciclo Potere delle parole 2023/2024. Anche in diretta su www.tradiradio.org
Rete Italiana di Cultura Popolare
La Rete Italiana di Cultura Popolare nasce 18 anni fa, aggregando enti, associazioni, scuole, gruppi e singoli cittadini attraverso li studio dei riti e delle feste, dei bisogni di appartenenza e di estraneità. Le azioni con cui si esplicitano la sua missione diventano sempre un percorso di (re)invenzione delle comunità, CON e non PER gli abitanti.
info@reteitalianadiculturapopolare.org https://www.reteitalianaculturapopolare.org