L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza in materia di temi ambientali e cambiamento climatico.
A seguito delle diverse richieste di artisti e studi di architettura finalizzate alla realizzazione di installazioni/opere da posizionarsi nei parchi e aree verdi cittadine, Il Comune di Milano ha pubblicato il 29 settembre il bando per la presentazione di progetti di opere d’arte, oggetti di design o di arredo urbano realizzati con il materiale legnoso disponibile a seguito del nubifragio dei giorni 24 e 25 luglio, da ospitare presso alcuni parchi pubblici.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza in materia di temi ambientali e cambiamento climatico. “C’è un valore metaforico – la nascita di un’opera dalla morte di un albero – che per noi ha anche e soprattutto una forte valenza di concretezza – aveva spiegato in una nota il 24 settembre l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi –. Il giorno dopo il nubifragio, nelle ore immediatamente successive alla constatazione di quello che la città aveva subìto, abbiamo ragionato su come evitare di disperdere tutto quel legno. Abbiamo chiamato a raccolta enti, imprese, artigiani affinché gli alberi abbattuti dalla tempesta fossero trattati come una risorsa, non come un rifiuto da smaltire. Con questo bando vogliamo lasciare alla città, proprio nei parchi, un promemoria di quella notte e dare a tutti e tutte un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro, sull’impatto del cambiamento climatico per la nostra città. L’idea che dai nostri alberi abbattuti dal vento possa nascere un’opera d’arte, un oggetto di design, un oggetto di arredo urbano, è non solo consolatoria ma rappresenta uno stimolo a coltivare la memoria”.
Il bando
Il bando riguarda la deliberazione della Giunta Comunale n. 1256 del 21/09/2023 recante: “Linee di indirizzo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione a titolo gratuito, di manufatti lignei, da posizionare in aree verdi pubbliche, con il materiale legnoso disponibile a seguito del nubifragio dei giorni 24 e 25 luglio 2023.” La manifestazione di interesse prevede l’ideazione e la successiva posa di manufatti lignei di altezza massima di 1,5 metri, da realizzarsi con il materiale legnoso disponibile a seguito del nubifragio dei giorni 24 e 25 luglio.
Linee di indirizzo
Il tema dei manufatti lignei dovrà richiamare il rapporto uomo natura e la relativa armonia/ disarmonia, a testimonianza e monito dei cambiamenti climatici in atto. I manufatti, realizzati a titolo gratuito e appropriati in relazione alla loro collocazione, saranno selezionati dall’amministrazione che li installerà nei seguenti parchi:
- Giardini Pubblici Indro Montanelli
- Giardino Belgioioso
- Parco Sempione
- Parco della Martesana
- Parco Lambro
- Parco Forlanini
- Parco della Vettabbia
- Parco Cascina Bianca
- Parco di Trenno
- Monte Stella
- Parco delle Favole
Potranno partecipare alla manifestazione di interesse artisti, istituti scolastici di ogni ordine e grado, studi professionali di architettura, artigiani/laboratori artigianali, falegnamerie e altre associazioni senza scopo di lucro operanti nel settore artistico.
Entro il 31 ottobre 2023 tra tutti i progetti ammessi alla manifestazione di interesse verrà scelto, a
giudizio insindacabile di un’apposita commissione, un assegnatario per ogni singola area.
Info: Segreteria di Direzione Verde e Ambiente Tel. 02 884.66635 – 884.67272
email: dta.dirtransizioneambientale@comune.milano.it