Invitati gli assessori comunali competenti, il Politecnico di Milano, cittadini e associazioni del territorio.
Passati più di vent’anni dall’esproprio da parte del Comune della Cascina Campazzino nel Parco agricolo urbano Ticinello sembra finalmente profilarsi una prospettiva di risanamento e utilizzo come bene pubblico.
Dopo l’esproprio del 2003, informa il Centro Culturale Conca Fallata, la cascina ha subito un continuo degrado e la situazione attuale è molto difficile con tetti crollati e mura pericolanti.
Nello scorso ottobre 2022 si è svolta l’iniziativa “Facciamo squadra. Ridiamo vita alla Cascina Campazzino” organizzata dal Centro Culturale Conca Fallata e patrocinata dal Municipio 5, con la partecipazione di numerose associazioni interessate al risanamento della cascina.
Da questo convegno era emersa innanzitutto la necessità di concretare una azione politica per definire le linee di azione a supporto del progetto di riqualificazione e la riappropriazione del ruolo simbolico ed istituzionale della cascina Campazzino all’interno del Parco agricolo urbano Ticinello, con l’identificazione delle strategie per il finanziamento del progetto.
Il prossimo 21 ottobre è stato quindi organizzato dal Municipio 5 un primo incontro per dare vita a un percorso di ascolto e a strategie di recupero della Cascina Campazzino, con la partecipazione degli assessori comunali competenti, il Politecnico di Milano, cittadini e associazioni del territorio.