22 ottobre 2023, successo di pubblico e iniziative per la V edizione della Festa delle associazioni del Municipio 5

Nella bella cornice del Parco Chiesa Rossa, a due passi dal Naviglio Pavese, si è svolta il 22 ottobre la V edizione della Festa delle Associazione del Municipio 5.
 
Numerosa la partecipazione delle associazioni di quartiere, circa 50, che aderendo all’iniziativa hanno messo a disposizione dei visitatori i loro programmi d’azione sul territorio.
 
Nelle otto ore di evento si sono così susseguiti, negli spazi dislocati lungo i portici del cascinale e della biblioteca e nel parco, conferenze e dibattiti di educazione civica, sulla sostenibilità ambientale,  la Costituzione Italiana, legalità e sicurezza personale;  laboratori didattici, creativi, artistici per bimbi e adulti; cineforum; presentazioni e reading di libri,  giochi di gruppo e lezioni en plen air di discipline orientali e sportive con gare e tornei di basket; spettacoli teatrali, musica e canti popolari.

Nel parco, ancora verdeggiante nonostante l’inoltrato autunno, tra profumi vegetativi sentori di un clima mite causa l’inusuale prolungamento estivo, lezioni di giardinaggio e passeggiate guidate nei percorsi botanici, fra pioppi, meli, gelsi, albicocchi, sorbi e nespoli giapponesi.

E, dulcis in fundo, non poteva mancare la possibilità di ammirare quel piccolo gioiello di arte romanica lombarda del XII sec.  qual è la Chiesa di Santa Maria alla Fonte, adiacente all’alzaia del Naviglio Pavese.
Che dire: aspettative pienamente soddisfatte da parte dei visitatori in una giornata di eventi che hanno dimostrato la validità di una idea sviluppatasi ad opera di una rete ben articolata costituita dalle associazioni di quartiere.

Hanno organizzato la manifestazione il Municipio 5 e la Cooperativa ZeroCinque in collaborazione con Spazio Micrò – Biblioteca Chiesa Rossa e Comitato Chiesa Rossa.

Non ci resta ora che aspettare la prossima edizione.

Testo di Carmen Soga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *