Nella cornice degli eventi JazzMi Milano accanto alla Darsena si sono esibiti Paolo Tomellieri e la sua band
A Milano in via Savona al ristorante Creanza, il 26 ottobre scorso, è andato in scena un grande artista della tradizione musicale italiana. Per la città, JazzMi è un’iniziativa ottobrina che attira appassionati nuovi e vecchi per innamorarsi della grandiosità del jazz.
Per quasi un mese dal 14 ottobre centinaia di eventi in tutta la città, ma l’evento del 26 è stato speciale, la gente si è accalcata per sentire le note del jazz del mitico artista veneto: Paolo Tommellieri, clarinettista!
Paolo è un musicista navigato, sa quando suonare, quando interrompere per raccontare alla gente della fusione tra musica e vita, con storie personali che animano questo moderno cafe chantant; il suo clarinetto accompagnato dal pianoforte è una vera delizia; le note si diffondono tra i tavoli. Gli spettatori degustano e s’inebriano circondati da una soffusa luce blu.
Tomellieri è un vero artigiano del jazz! Classe 1938 viene da Vicenza ma è a Milano che si forma musicalmente: diplomato al Conservatorio di Milano, suona con tutti i nostri migliori autori del dopoguerra, da Celentano a Tenco e in più vanta numerose collaborazioni, scrivendo musica per cinema, documentari e televisione. È docente presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Paolo è istrionico, gioca con il pubblico e suona da Dio, si lascia attraversare da ogni nota che elabora. L’atmosfera è perfetta, le tovaglie bianche, il vociare della gente.
L’aria è di festa! È stupendo pensare come, Milano città mercuriale del lavoro, gioiosa e insonne, ritrovi nelle serate jazz la sua anima vera.
Milano spettacolo e cultura, un binomio unico per esaltare cittadini appassionati di musica e buongustai, che andando al ristorante possono conoscere il prestigio della musica jazz e sognare di vivere una vera grande metropoli internazionale.
Al prossimo appuntamento, Viva il Jazz!
Testo di Paolo Spotti