La nuova edizione a cui stanno lavorando Cat City Ambassador Team e il SUD Milano punterà su un programma di incontri più incentrato sulla pratica giornalistica e sull’introduzione di nuove tecniche di narrazione, come la produzione di podcast
«Il corso Com.Pu.Ter Comunicatori e Pubblicisti sul Territorio è andato molto bene – raccontano soddisfatte Daniela Tirelli e Sabrina Delgado, socie dell’associazione Cat City Ambassador Team – il Laboratorio di giornalismo locale organizzato con il SUD Milano e con il patrocinio di Fondazione Cariplo è stato un successo di partecipazione, con riscontri molto positivi dai partecipanti».
I quattro sabati del laboratorio, tenutosi a ottobre e novembre scorso, hanno infatti visto la partecipazione di oltre 40 persone a incontro. Tra di loro ragazzi e ragazze, molte donne e un folto gruppo di stranieri e italiani di origine straniera, in particolare ecuadoregni, “inviati” dal consolato dell’Equador di Milano. Una classe di persone tra loro molto differenti, ma accumunati dal desiderio di capire “dal di dentro” le dinamiche del giornalismo e – perché no – a provare a intraprendere la strada del giornalismo, una professione difficile, che in questo momento non gode certo di buona reputazione, ma ancora esercita un grande interesse.
Le 12 ore del laboratorio di giornalismo locale sono state tenute dai giornalisti Paolo Pozzi, Saverio Paffumi, Stefano Ferri e Max Rigano. Le lezioni hanno spaziato dalla deontologia alla formazione della notizia, da come si scrive un articolo e un servizio alle parti che costituiscono un giornale, fino a come si può fare videogiornalismo, semplicemente utilizzando il proprio smartphone.
Gli incontri, tutti impostati con esempi e con attività pratiche hanno portato alla pubblicazione di sei articoli sulla testata ilsudmilano.it, due dei quali sono stati pubblicati anche sull’edizione cartacea del numero di novembre de il SUD Milano.
A seguire Cat, considerato l’entusiasmo e l’interesse dei partecipanti, ha coinvolto il noto fotografo Enrico De Santis, che, sempre nei sabati di novembre, ha avviato un laboratorio di “Comunicazione visuale” dedicato alla fotografia e all’attività di fotoreporter.
«Capire qual è il ruolo del giornalista, come lavora, quali sono i suoi compiti, cos’è la verità sostanziale dei fatti riteniamo siano conoscenze non solo da giornalista, perché consentono a tutti di sviluppare un maggiore senso critico e di appartenenza, soprattutto quando si tratta di raccontare il territorio dovesi vive, come fa il SUD Milano – ha concluso Daniela Tirelli -. Per questo stiamo già lavorando a una seconda edizione di Com.Pu.Ter, da tenere nel 2024, sempre con la direzione didattica de il SUD Milano e con delle novità rispetto alla prima edizione. Vogliamo aumentare le ore di esercitazioni pratiche e introdurre laboratori fotografia, podcast e video con smartphone e puntare sempre più sui territori e sulle incredibili storie che vi nascono».