All’ordine del giorno: M6 e prolungamento tram 24, Teatro Ringhiera e Piana, ricicleria di via Lampedusa, degrado a Gratosoglio e questione stadi a San Donato e Rozzano
Palazzo Marino trasloca in Municipio. Giovedì 29 febbraio, alle 18,30, consiglio comunale e giunta si incontreranno con gli omologhi del Municipio 5 e con i cittadini per discutere del tracciato della M6 e del prolungamento 24 a Noverasco, della riqualificazione del Teatro Ringhiera e della Piana, della ricicleria e centro del riuso di via Lampedusa e di come combattere degrado, spazzatura e illegalità a Gratosoglio. Temi e problematiche che affliggono il sud Milano da anni, in parte già finanziati o con progetti pronti, ma persi nel labirinto delle procedure burocratiche di Palazzo Marino. Ultimo punto all’ordine del giorno riguarderà i pericoli per ambiente e mobilità che i progetti di nuovi stadi di Milan e Inter a San Donato Milanese e Rozzano, con annessi centri commerciali, alberghi ecc, portano in regalo agli abitanti del Municipio 5.
Su questi temi – concordati con tutti i capigruppo del Municipio 5 – il presidente Carapellese proverà a chiedere al Comune, a nome di tutto il consiglio e dei cittadini, chiarezza, impegni certi e coinvolgimento del parlamentino di via Tibaldi nelle scelte.
Da parte nostra l’auspicio è che l’incontro con i vertici del Comune non sia l’ennesima raccolta di lamentazioni e scuse, ma produca una concreta presa in carico di problemi che da troppo tempo affliggono gli abitanti del Municipio 5.
Scaletta dei temi all’ordine del giorno
1) Nuova linea 6 del metrò, tracciato e piano di fattibilità. Vogliamo essere coinvolti come Municipio dal Comune nella definizione del tracciato definitivo della nuova linea 6 del metrò. Inoltre chiederemo di conoscere i tempi previsti, per la realizzazione del prolungamento della linea 24 del tram fino a Noverasco.
2) Il Progetto della nuova Ricicleria e Centro del riuso in via Lampedusa, deliberato dalla Giunta comunale nel 2022 è ancora fermo, cosa si pensa di fare? Quali azioni concrete saranno attuate vista l’urgenza e carenza di un servizio essenziale per il versante sud della città.
3) Maggiore chiarezza sui lavori di riqualificazione e contrasto al degrado e disagio sociale di Gratosoglio da parte di Aler e Comune con la costituzione di un tavolo permanente sui problemi del quartiere. Occorre inoltre rispettare i tempi di riqualificazione e consegna della vicina piazza Fabio Chiesa su La Piana del Teatro Ringhiera in via Boifava.
4) Nuovo Stadio di San Donato/Chiaravalle. Vogliamo esprimere tutta la nostra preoccupazione e contrarietà ad un progetto molto invasivo e compromissorio della qualità della vita dei quartieri più prossimi alla localizzazione, già individuata, senza alcun coinvolgimento della cittadinanza e senza una necessaria valutazione di tutti gli aspetti e ricadute negative di impatto ambientale e viabilistico.