Cascina Campazzo: dalla “Guida delle libellule del Ticinello” alla mostra fotografica del 2° concorso “Alla scoperta del Parco Ticinello”

Sabato 2 marzo alle 14.30 presso Cascina Campazzo (Via Dudovich, 10, Milano) sarà presentata l’attesissima ‘Guida delle Libellule del Ticinello’ e la mostra fotografica del concorso “Alla scoperta del Parco Ticinello” con premiazione dei migliori elaborati. Ingresso libero.


Dopo il successo dell’incontro di gennaio scorso in cui l’associazione FaunaViva ha presentato “L’importanza dello studio di libellule e farfalle” con la collaborazione di alcune associazioni tra cui Odonata.it (Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule) e “Associazione per lo studio e la conservazione delle farfalle – IOLAS”, e studiosi Giampiero Calvi di FaunaViva (Cercatori di insetti, scopritori di tesori…), il prossimo 2 marzo alle 14.30 in Cascina Campazzo sarà presentata la prima ‘Guida delle Libellule del Ticinello’, nata all’interno del progetto TAAC con il supporto dell’Associazione Parco Ticinello e del progetto #SEMiNA

Chi partecipò al primo  #dragonflydays, l’escursione naturalistica di FaunaViva con Odonata.it dello scorso giugno dedicata alla ricerca delle #libellule nel Parco Ticinello, potrà ora ammirare i risultati finali della ricerca..

  1° Dragonflydays, escursione naturalistica di FaunaViva con Odonata.it, 5 giugno 2023, dedicato alla ricerca delle libellule nel Parco Ticinello (foto F. Mochi)

Associazione FaunaViva 

FaunaViva è un’associazione senza scopo di lucro, che persegue finalità di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, attraverso la ricerca naturalistica ed ecologica e diverse attività didattiche/divulgative. Ha partecipato con l’associazione Parco agricolo Ticinello al progetto Milano Città di Campagna e fa parte della Rete SEMiNA, di cui è capofila l’associazione del Parco. All’interno del Progetto SEMiNA le guide di FaunaViva gestiscono ogni anno, gratuitamente, una decina di passeggiate naturalistiche aperte alla cittadinanza, weekend di formazione sul Parco aperti agli educatori e agli insegnanti della zona e partecipano alle iniziative comuni della Rete.

Dal 2018 monitora la popolazione ornitica del Parco agricolo urbano del Ticinello tramite il Progetto P.R.A.Ti (Progetto Rilievi Avifauna del Ticinello) a cui partecipano gli studenti dei Corsi di Scienze Naturali dell’Università di Milano per l’applicazione sul campo di studi, strumenti e tecniche specifiche.

Nell’ambito dell’educazione ambientale verso studenti e cittadini, FaunaViva ha attivato dal 2019 il Progetto T.A.A.C (Ticinello Agricoltura Ambiente e Comunità), sostenuto e sviluppato anche all’interno del Progetto SEMiNA, che prevede incontri tematici, escursioni guidate alla scoperta della biodiversità del Parco, produzione di materiale divulgativo sull’avifauna del Parco.

Il Progetto T.A.A.C ha portato alla realizzazione di:

  • Il Quaderno del Naturalista, quaderno interattivo utilizzato dalle associazioni della Rete come strumento didattico
  • La Guida degli Uccelli del Ticinello, guida interattiva frutto di un lavoro corale, scaricabile qui   (diverse copie sono state stampate grazie alla donazione di una socia)
  • La Guida delle Libellule del Ticinello, che sarà presentata sabato 2 marzo presso la Cascina Campazzo. 
  • In cantiere: La Guida delle Farfalle del Parco Ticinello.
  • Per sostenere questi progetti si può fare  una donazione libera all’Associazione FaunaViva con CAUSALE: Sostegno Progetto TAAC, IBAN: IT67B0306909606100000071569. I donatori più generosi riceveranno le copie cartacee delle Guide!

Mostra e premiazione 2° Concorso fotografico

Sempre alla Cascina Campazzo sarà possibile visitare la mostra fotografica “Alla scoperta del Parco Ticinello” e partecipare alla premiazione del 2° Concorso Fotografico 2023, promosso dall’Associazione Parco Ticinello e da FaunaViva, aperto agli istituti scolastici del Municipio 5 e a tutti gli appassionati fotografi della natura e del paesaggio del Parco Ticinello.

Info

Cascina Campazzo, Via Dudovich 10 – Milano (M2, tram 3 e 15, Piazza Abbiategrasso)

Ingresso libero, presso la caratteristica cascina Campazzo della famiglia Falappi, attiva con un’ottantina di bovine da latte e produzione/vendita diretta di yogurt.

www.info@faunaviva.it Associazione Parco Ticinello Associazione Parco Agricolo Ticinello

Leggi anche:

“Alla scoperta del Parco Ticinello” 2° concorso fotografico 2023

#guidalibelluleticinello #faunaviva#educazioneambientale #divulgazionescientifica#ricercascientifica #citizenscience

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *