Cinque tappe tra cascine e abbazie, campagna e città, storie medievali e contemporanee dormendo e mangiando dove non te l’aspetti, per scoprire l’incredibile tela di soggetti e relazioni che fanno unica la nostra città, anche laddove a prima vista, appare anonima
“Georama – Esplorazioni Contemporanee è un laboratorio di esperienze geografiche fondato sul cammino e sulla connessione tra la biografia e la geografia: la nostra storia si aggancia, attraverso lo stupore, le emozioni e la scoperta, a quella del territorio creando ricordi che saranno coordinate valoriali durature nel tempo”. Questo testo l’hanno scritto Gianluca Migliavacca e Carmelo Vanadia, guide di media montagna e interpreti ambientali, architetto il primo, educatore il secondo. Fondatori di Georama – Esplorazioni Contemporanee, entrambi un po’ poeti, se per poeti – come pensavano gli Antichi – intendiamo coloro che aprono al mondo nuove prospettive. Non tanto con le parole, ma con l’esperienza del cammino.
La visione che Gianluca e Carmelo vogliono ora condividere, dopo aver girato mezzo mondo, scalato vette e attraversato deserti (letteralmente), è quella che svela l’abituale che si nasconde nelle nostre città e nei percorsi che facciamo abitualmente senza farci caso, in cui convivono le decine di punti di vista – storico, ambientale, sociale, esperenziale – che disegnano i luoghi in cui viviamo e, conseguentemente, noi stessi.
Vaghe stelle, la concatenazione – così chiamano i loro cammini – proposta nel sud Milano inizia il 27 aprile da piazza Duomo per concludersi il primo maggio, sempre sotto la “grande montagna di marmo di candoglia. In mezzo 5 tappe: dal centro di Milano al Barrio’s in Barona, dal Barrio’s al Centro RiAbiLa a Gratosoglio, da qui a Chiaravalle e da Chiaravalle a Cascina Biblioteca, al Parco Lambro. Quattro giorni, sui confini della città, attraversando i tesori del Parco Sud, quartieri popolari e architetture, cascine e abbazie medievali, incontrando contadini del terzo millennio e soggetti sociali che fanno di questo ritaglio di Milano un luogo unico ed eccezionale.
La concatenazione Vaghe stelle è stata progettata da Georama insieme a il SUD Milano.
Per saperne di più e iscriversi
Prima tappa, sabato 27 aprile, piazza Duomo – Barrio’s
Seconda tappa, domenica 28 aprile, Barrio’s – Centro RiAbiLa
Terza tappa, lunedì 29 aprile, Centro RiAbila – Terzo paesaggio Chiaravalle
Quarta Tappa, martedì 30 aprile, Terzo paesaggio Chiaravalle – Cascina Biblioteca
Quinta Tappa, mercoledì 1 maggio, Cascina Biblioteca – piazza Duomo