Una grande festa con protagonisti gli abitanti e le associazioni di Gratosoglio. È questo lo spirito dei tre giorni di “Primavera al Gratosoglio, diamo vita alla piazza Senza Nome”, il progetto dell’associazione MaMu Cultura Musicale e Comunità Oklahoma onlus, sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Sottocasa”.
Scarica la locandina con il programma.
Il 12 maggio, il 9 e 23 giugno: la piazza Senza Nome, sotto le torri di Gratosoglio, di fronte alla chiesa Maria Madre della Chiesa, sarà il luogo per eccellenza di incontri, sport, cultura e divertimento. Qui MaMu e Comunità Oklahoma hanno progettato un cartellone di iniziative, con il patrocinio del Municipio 5, che vedrà il coinvolgimento delle associazioni CCTE Susi Giani e Vicini di strada che organizzeranno giochi per tutti; Associazione culturale La Fratellanza, che tradurrà nomi dall’italiano all’arabo e viceversa, in modo creativo e decorativo; Ywam; Libri on the road, per la donazione e lo scambio di libri; Aiutility, che distribuirà giochi e piccoli gadget; Donna Madre; Fiab Milano Ciclobby con uno stand sulla bici e la promozione dell’uso delle due ruote; La cucina di Albert, per cucinare merende per tutti.
Si inizia il 12 maggio con una giornata dedicata allo sport
Dopo la merenda delle 16, offerta della Cucina di Albert della Comunità Oklahoma, si terranno tornei di ping-pong, partita di Kubb tra due squadre che si aggiudicheranno un trofeo. Il Kubb è un gioco tradizionale svedese di origine vichinga. È un gioco molto semplice e ricorda da un lato il bowling dall’altro le bocce. Alle ore 17 dimostrazione di lezione di Yoga di Claudia Capovilla, insegnante di yoga, amante dell’outdoor e della natura in generale. Animatrice del sito lifeonacloud.it. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla Ciclofficina, in cui sarà insegnato come fare le piccole riparazioni e infine, alle 18.30, una biciclettata finale (con obbligo di iscrizione) a Gratosoglio e nel sud Milano.
Il 9 giugno si fa musica
“Primavera al Gratosoglio” prosegue il 9 giugno con una giornata dedicata alla musica, coordinata da MaMu. Dopo la merenda delle 16, andrà in scena per i più piccoli il racconto di una fiaba che alterna narrazione e musiche dal vivo eseguite con diversi strumenti (violino, organetto, chitarre, armonica). Seguirà il concerto dell’Orchestra Giovanile Milano 5 e il laboratorio orchestrale partecipato, condotto da un formatore esperto che coinvolgerà il pubblico, chiamato intervenire suonando strumenti veri e percussioni di diversa natura.
… e il 30 giugno gran concerto
Festa finale il 30 giugno, sempre a partire dalla merenda delle 16, con il concerto sinfonico dell’Orchestra Carisch preceduto dall’introduzione di un esperto affiancato da un mediatore culturale, che racconterà lo spirito e le storie dei brani e delle arie liriche pucciniane che saranno eseguite.
In tutti le giornate previste saranno presenti i ragazzi di Oklahoma, con il loro laboratorio “La cucina di Albert” e la “ciclofficina” e i banchetti delle associazioni operanti nel Municipio 5, che proporranno eventi, spettacoli e tornei, attività ludiche coinvolgendo il pubblico della piazza.
Scarica la locandina con il programma.