“Dal 1° maggio non ci sarà nessuna interruzione del servizio dell’invio delle ricette mediche dematerializzate per chi ancora non ha confermato questa scelta tramite i canali messi a disposizione dalla Regione Lombardia”
Purtroppo le modifiche e i rinnovi di servizi già funzionanti e molto apprezzati dai cittadini si vengono a conoscere in ritardo spesso per una insufficiente diffusione pubblicitaria da parte degli enti preposti. Solo ieri, 29 aprile, si è appreso tramite una nota della Regione Lombardia che, contrariamente a quanto anticipato due mesi fa: “Dal 1° maggio non ci sarà nessuna interruzione del servizio dell’invio delle ricette mediche dematerializzate per chi ancora non ha confermato questa scelta tramite i canali messi a disposizione dalla Regione Lombardia“.
Quindi la data del 30 aprile 2024, entro cui i cittadini dovevano esplicitare la propria volontà, è stata prorogata, per ora senza limiti di tempo.
Finora, prosegue il comunicato della Regione, solo il 50% dei cittadini, che già aveva attivo il profilo, ha (ri)confermato il servizio. Ribadendo ovviamente l’importanza di “proseguire questo percorso di ‘sensibilizzazione’ per consentire a sempre più lombardi di continuare ad usufruire di un servizio sempre molto apprezzato”.
Pertanto “I cittadini lombardi – spiega l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – hanno ancora un ampio periodo di tempo per effettuare la scelta sulla modalità di ricezione delle ricette elettroniche. La campagna informativa su questo tema, iniziata già da due mesi e che vede il coinvolgimento di ATS, Medici di Medicina Generale e farmacie, proseguirà finché l’adesione non sarà massima”.
Come (ri)confermare il servizio
Quindi, i cittadini per continuare a ricevere le ricette mediche (NRE) sul cellulare tramite SMS o via e-mail, devono (ri)confermare la volontà di continuare a ricevere il servizio sul sito della regione Lombardia attraverso il Fascicolo sanitario elettronico usando uno dei canali messi a disposizione:
- • Online: accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico, selezionare “profilo e impostazioni” in alto a destra, selezionare “notifiche” e poi “ricette“. Quindi scegliere se ricevere il numero identificativo della ricetta elettronica via sms o via e-mail.
- • In alternativa, occorre andare di persona agli sportelli scelta e revoca della Asst di competenza, dal medico di medicina generale/pediatra o in farmacia.
Chi non rinnova la volontà di ricevere le ricette mediche sul cellulare o via e-mail, per ritirare le ricette dovrà recarsi di persona:
- • dal proprio medico curante
- • agli sportelli scelta e revoca delle ASST
- • in farmacia
Importante. Tra le notifiche che si possono ricevere, selezionare anche quando:
- • viene caricato sul fascicolo un nuovo documento (referto, verbale di pronto soccorso, lettera di dimissioni ecc.);
- • viene prescritta, in Lombardia, una nuova ricetta (farmaceutica, specialistica, non SSN);
- • viene modificata una delega per l’accesso al Fascicolo Sanitario;
- • oppure in caso di aggiornamenti sull’assistenza sanitaria (revoca o cessazione dell’attività del medico di medicina generale, lettera di invito per screening oncologici, evento vaccinale, ecc.).
Per maggiori informazioni: www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it