“Tra luce e ombra, la Cascina Monterobbio oggi”, inaugurata la mostra fotografica

Suggestiva testimonianza fotografica dello stato attuale del complesso della cascina e delle opere d’arte tra cui affreschi, attribuibili a Hayez, al momento non visitabili dal pubblico

Alla Biblioteca S. Ambrogio in via S. Paolino 18 è stata inaugurata una suggestiva mostra fotografica “Tra luce e ombra, la Cascina Monterobbio oggi”, realizzata dal Comitato Salviamo Cascina Monterobbio, ente no profit nato nel 2022 dalla volontà di un gruppo di cittadini/e e abitanti del Municipio 6.

La Cascina Monterobbio, attualmente in stato di forte degrado, è un complesso censito già nel XVI secolo, ma la tradizione fa arretrare la sua storia al XIV secolo, prima quale presidio militare difensivo quindi come convento agostiniano. Nella cascina, racconta la storia, vi hanno soggiornato personaggi illustri, quali Napoleone, Hayez (di cui rimangono possibili affreschi), il segretario di Alessandro Manzoni. Dal 1959 è divenuta di proprietà del Comune di Milano.

Affreschi attribuibili a Hayez (particolare da foto della mostra)

Alla mostra fotografica hanno collaborato fotografi professionisti e cittadini, tra cui l’Associazione Thara, Michele Rocca del Circolo Ferrari, Enrica Gironi e Ileana Marini.  Importante la testimonianza fotografica dello stato attuale del complesso della cascina e delle opere d’arte ivi custodite, tra cui affreschi, attribuibili a Hayez, al momento non visitabili dal pubblico. La mostra rimarrà aperta fino al 17 maggio.

All’inaugurazione della mostra è intervenuta l’assessora al Verde del Comune di Milano Elena Grandi, che ha ribadito l’impegno del Comune per individuare attraverso un bando, uno sponsor importante per un progetto rigenerativo della cascina nel suo complesso in quanto testimonianza del passato rurale, identitaria e culturale del territorio.

Percorso rigenerativo

In questo processo dovranno essere rigenerate anche le aree verdi abbandonate da decenni che attorniano la cascina, complessivamente 40mila mq. (comprendenti le aree che Esselunga intende riqualificare), aree che rientrano per vocazione ambientale e storico-culturale all’interno del più grande parco agricolo, il Parco agricolo sud Milano.

Il Comitato Salviamo Cascina Monterobbio, intende far nascere dal basso il progetto, con la partecipazione dei cittadini, delle associazioni del territorio e del Municipio 6, e sollecitare l’apertura di un tavolo istituzionale che coinvolga anche l’assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi.

L’assessora alla cultura del Municipio 6 Francesca De Feo ha sottolineato l’impegno collaborativo del municipio perché il valore culturale, paesaggistico e storico della cascina possa essere preservato e valorizzato in quanto bene tutelato della città di Milano e quale luogo di socialità per il Quartiere S. Ambrogio 1 e polo di attività culturali, museali e turistiche di livello cittadino.

La mostra

La mostra aperta il 29 aprile è visitabile fino al 17 maggio negli orari di apertura della biblioteca e dell’anagrafe.

Luogo: Biblioteca Sant’Ambrogio, Via San Paolino 18, Milano, tel. 3391911875, email: info@cascinamonterobbio.com 

Approfondimenti

Le proposte dei cittadini per la Cascina Monterobbio

Cascina Monterobbio la salviamo: sì, ma come?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *