Piano City Milano: la colonna sonora del festival risuona anche tra parchi, piazze e cascine del sud Milano

Dal 17 al 19 maggio 2024 torna la colonna sonora di PianoCity, festival diffuso con 270 concerti gratuiti che si espanderà in tutta la città, dal centro alle periferie, dal tramonto all’alba. Cortili, piazze, parchi, musei, case private e cascine si aprono al pubblico per l’occasione. Non solo luoghi deputati tradizionalmente alla musica, ma anche luoghi decisamente inconsueti, in centro come nelle periferie.

Dal 2011, ogni anno il festival diffuso Piano City Milano, un progetto promosso e realizzato da Associazione Piano City Milano con il sostengo del Comune di Milano, trasforma per tre giorni l’intera città in una gigantesca sala da concerto grazie al coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner. La musica è un linguaggio universale che va oltre ogni barriere: attraverso le note di mille pianoforti sparsi nella città, Piano City regala anche quest’anno una tre-giorni di emozioni indimenticabili.

Piano City nel sud di Milano

Anche nel territorio sud di Milano, dal Corvetto al Lorenteggio, passando dal Parco Vettabbia alla Cascina Campazzo, dall’Alzaia Naviglio Grande al Villaggio Barona, i concerti sono tantissimi, come sempre gratuiti. È un’occasione unica per rivisitare luoghi già conosciuti deputati alla musica e scoprirne tanti altri che ospitano per l’occasione pianoforti e celebri Maestri. Ne segnaliamo alcuni.

Recital pianistico in Cascina Campazzo

Cascina Campazzo presenta il Recital pianistico del Maestro #ilarionicotra che si tiene domenica 19 maggio alle ore 11 presso la chiesetta-oratorio, recentemente restaurata della cascina Campazzo. Il Maestro Nicotra tiene, come ogni anno, un’avvincente lezione-concerto dedicata questa volta a “Il pianoforte e i bambini” con musiche di C. Debussy, W.A. Mozart, R. Schumann. Ingresso libero fino a esaurimento posti, Cascina Campazzo, via Dudovich 10, Milano (M2, tram 3 e 15, piazza Abbiategrasso) Associazione Parco Ticinello

Biblioteca del Grano – Via Vaiano Valle 49, Milano

L’ambito Corvetto / Vettabbia / Chiaravalle, dove la città si confonde con la campagna, è un bordo urbano che accoglie pratiche di agro-forestazione, coltivazione di grani per la produzione del pane agricolo di città, con il contributo di Terzo Paesaggio e Davide Longoni. Sabato 18, ore 16.30, il pianoforte di Gianluca Mancini suona nei campi di grano alle porte della città: un concerto che spazia tra improvvisazioni Blues, riadattamento di brani famosi (da John Lennon, ad Aretha Franklin e Jimi Hendrix) e brani originali con citazioni pop.

Note ribelli – Le voci nascoste delle compositrici

Non un tipico concerto sulle compositrici, ma un modo coinvolgente e bizzarro per vedere la storia della musica da un nuovo punto di vista! Uno spettacolo teatrale-musicale in cui le allieve della pianista Francesca Badalini portano alla luce compositrici e musiciste, che in quanto donne hanno dovuto lottare per raggiungere la libertà di esprimersi e vivere la musica come davvero volevano. Sabato 18, ore 18, presso Magazzino Musica – MaMu , Negozio di strumenti musicali, libri e spartiti, luogo di incontri dedicato alla musica, Via F. Soave 3, Milano

Suoni di stelle al Villaggio Barona

Per la prima volta Piano City Milano arriva in Barona! Sabato 18 maggio, ore 18, nella piazza don Roberto Rondanini, quella del Villaggio Barona, progetto di housing sociale oggi presidio di socialità e di cultura per l’intero quartiere. Uno spettacolo per il quartiere Barona promosso da Fondazione Cassoni e KService impresa sociale srl. La performance di Dario Lutrino, pianista jazz, è uno spettacolo variegato di canzoni rock, pop e jazz per ballare e cantare insieme sulle orme di grandi artisti, da Alan Sorrenti a David Bowie. L’ingresso è libero e gratuito

Un pianoforte accanto a un antico torchio

Oltre la soglia secentesca di una delle più antiche cascine di città, al numero 66 dell’Alzaia Naviglio Grande, si apre Il mondo del Centro dell’Incisione, magia di un’arte manuale perduta. Dentro il cortile opera una stamperia che predilige l’antico torchio a mano. Sabato 18 maggio ore 17, si esibisce suonando  F. Chopin, C. Debussy, G. F. Händel, F. Liszt, J. Hisaishi, B. Bartók, Napasorn Opassuksatit, tailandese di Bangkok, di professione architetta e pianista specializzata in “piano performance” e terzo premio al “Hungarian Music Competition”. Nel tempo libero si dedica all’insegnamento del pianoforte e al concertismo.

Informazioni

Tutti i concerti sono gratuiti: la maggior parte sono a ingresso libero, mentre alcuni richiedono la prenotazione. Ognuno è invitato a sbizzarrirsi a costruire un proprio personale itinerario tra concerti, lezioni di piano, tributi a grandi maestri, nuove produzioni e tanto altro ancora. 

Il programma degli eventi è online sul sito ufficiale della rassegna www.pianocitymilano.it, www.facebook.com/PianoCityMilano

Clicca Qui per conoscere il programma completo dei concerti che si svolgono nei Municipi 5 e 6

#pianocitymilano#pianomi2024#pianosolo#pianofestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *