Milano è Memoria. Giovedì, 30 maggio, ogni municipio avrà la sua “Piazza Matteotti”

In ciascuno dei 9 Municipi di Milano un luogo diventerà da domani Piazza Matteotti in ricordo del deputato rapito e ucciso nel 1924 dai fascisti.

Cento anni dopo l’ultimo discorso di Giacomo Matteotti alla Camera dei Deputati a difesa della democrazia e del Parlamento, preludio alla sua uccisione da parte di una squadra di fascisti, Milano ne celebrerà, giovedì 30 maggio, il ricordo con con interventi e opere artistiche e un’iniziativa intitolata “Piazza Matteotti”

Intitolare a Giacomo Matteotti simbolicamente dei luoghi della città nel centenario della sua uccisione, ha lo scopo di unire Milano in un momento condiviso, e in spazi condivisi, per celebrare un deputato che è diventato simbolo di difesa delle istituzioni democratiche, dell’antifascismo e dell’amore per la libertà, ma poco conosciuto dalle giovani generazioni.

Ciascun Municipio avrà un luogo prescelto – sede istituzionale oppure scuola o biblioteca –, in cui sono stati realizzati i 9 murales con il volto di Matteotti e il Presidente del Municipio interessato e un rappresentante del comitato promotore del progetto, interverranno per il pubblico e le scuole presenti, delineando i tratti salienti della figura di Giacomo Matteotti, del suo pensiero e operato, così importanti nella storia del nostro paese. Sarà declamato il testo del suo ultimo intervento da parlamentare con cui denunciò apertamente denunciò il clima di violenza, di illegalità e i brogli elettorali in cui si erano svolte le elezioni di aprile dello stesso anno, chiedendone l’annullamento e sfidando apertamente il Governo di Mussolini. Quella libertà di pensiero gli costerà la vita.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Memoria con la collaborazione della Fondazione Anna Kuliscioff, di OrticaNoodles e da Marta Nava, creative lead sua ideatrice.

OrticaNoodles

L’opera di street art, realizzata con materiali antinquinanti e con la tecnica dello stencil, è stata creata da Walter “Wally” Contipelli di OrticaNoodles, collettivo che si occupa dal 2011 di progetti di arte partecipata, riconoscendo l’importanza del coinvolgimento attivo della popolazione che normalmente abita i luoghi interessati dall’arte urbana. L’artista milanese da sempre impegnato nei temi della Memoria, continua così il percorso già iniziato con i murales, presenti nel quartiere Ortica, dedicati ai “Sindaci ribelli”, ai “Combattenti per la Libertà” e alle “Donne che hanno fatto grande il ‘900”.

Il programma nei Municipi 4, 5 e 6

• Per il #Municipio4Milano il luogo in cui sarà inaugurata l’opera di street art è la Biblioteca Calvairate, in Piazzale Martini, alle ore 12.00.


• Per il #Municipio5Milano il luogo in cui sarà inaugurata l’opera di street art è in Via U. Dini, ingresso scuole.

• Per il #Municipio6Milano – L’opera di street art sarà inaugurata alle ore 16.30 presso il Municipio via Legioni Romane 54. Inoltre, dalle ore 18 fino alle 20.30 presso la Darsena di Milano dietro il mercato coperto si terrà una performance teatrale open air: un flash mob di attori che ci riporterà negli anni 20 per ricordare Giacomo Matteotti.

Ingresso gratuito, per informazioni: info@fondazioneannakuliscioff.it

Infine, giovedì 13 giugno, dalle ore 10, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si terrà il seminario “GIACOMO MATTEOTTI. L’attualità di un protagonista della democrazia a 100 anni dal suo omicidio”; l’incontro è aperto alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *