A8cento celebra il centenario dell’Autolaghi, la prima autostrada al mondo

8 aprile 1951. Gigi Villoresi su Ferrari 166 F2 al Gran Premio di Marsiglia (primo classificato).

La mostra, dal 27 giugno al 27 luglio a Palazzo Lombardia, racconta la nascita dell’importante infrastruttura, del suo creatore l’ingegner Piero Puricelli e contiene una serie di opere d’arte ispirate al pilota Gigi Villoresi la cui vita è raccontata nel libro “A tutto gas e senza freni”, scritto dal pronipote Valerio

8 aprile 1951. Gigi Villoresi su Ferrari 166 F2 al Gran Premio di Marsiglia (primo classificato).
8 aprile 1951. Gigi Villoresi su Ferrari 166 F2 al Gran Premio di Marsiglia (primo classificato). © Archivio Valerio Villoresi.

Il 21 settembre 2024 si celebra il centenario dell’inaugurazione dell’Autolaghi A8 Milano-Lainate-Varese, prima autostrada al mondo, progettata e costruita dall’ingegner Piero Puricelli, conte di Lomnago. 

In previsione di questa ricorrenza sono previsti numerosi eventi tra cui due importanti appuntamenti: a Milano, il 27 giugno, in piazza Città di Lombardia, sede della Regione e a Varese, il 30 giugno, a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, con i bolidi storici della Formula 1.

A Milano mostra sull’Autolaghi

In Regione Lombardia sarà allestita la ‘Mostra A8cento’ che rimarrà aperta al pubblico dal 27 giugno al 27 luglio 2024. I dettagli, il contenuto della mostra e il programma del centenario saranno illustrati durante una conferenza stampa giovedì 27 alle h. 12,30 a Palazzo Lombardia, alla presenza di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia e di Maurizio Gandini, ideatore dell’iniziativa con il Comitato A8cento. 

La mostra racconta la prima autostrada al mondo attraverso l’esposizione di cartelli stradali (gentilmente concessi dal Comune di Azzate) raffiguranti la storia dell’Autolaghi e la figura dell’ingegner Piero Puricelli. 

L’omaggio al pilota automobilistico Gigi Villoresi 

E vuole rendere un particolare omaggio al celebre pilota automobilistico Gigi Villoresi (1909-1997, due volte campione assoluto d’Italia e asso delle Millemiglia ai tempi di Alberto Ascari e Tazio Nuvolari) con una rassegna di opere d’arte ispirate al romanzo: “A tutto gas e senza freni” (Minerva editore) di Valerio Villoresi, pronipote del campione.

«L’Autolaghi è un orgoglio italiano. La Lombardia è la regione dei primati – spiega Maurizio Gandini – Con queste iniziative vogliamo raccontare le avveniristiche imprese delle nostre genti e della nostra terra».

14 settembre 1952 Ancora Villoresi trionfante al 3° Gran Premio di Modena.
14 settembre 1952 Gigi Villoresi trionfante al 3° Gran Premio di Modena.
©Archivio Storico Fotografico Fotowall di Walter Breveglieri – Edizioni Minerva, Bologna.

Due storiche Alfa Romeo e una vettura da Formula 1 

Il 27 giugno (giorno della conferenza stampa) una simulazione di ‘casello autostradale’ accoglierà sul piazzale della Regione Lombardia due storiche Alfa Romeo e una vettura da Formula 1 che rimarranno esposte solo il giorno dell’inaugurazione.

Sette distributori di benzina storici del Museo Fisogni

All’interno del padiglione N3 del Palazzo della Regione, saranno esposti, per un mese, 7 distributori di benzina storici del Museo Fisogni e verranno allestite le opere che vari artisti hanno voluto realizzare per celebrare ‘A8cento’ e l’audacia di Gigi Villoresi che, il 15 aprile 1935, con il fratello Emilio, sfrecciava sull’Autolaghi a bordo di una Fiat Balilla Sport, per andare a provare il circuito delle Tre Valli Varesine. 

Gli artisti che ‘firmano’ la mostra sono: Giulia Mantica, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Alessandro Rasponi, Dado Schapira, Antonio Molino, Matteo Fumagalli alias Fumatto, Davide Clementi, Konstantin Kacev, Andrea Ciresola e Dario Cardenia che è l’Art Director del progetto grafico ‘A8cento’

La selezione delle opere è stata curata da Martina Buttiglieri di Independent Artists di Busto Garolfo. L’organizzazione della mostra ha visto impegnati l’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate e dal Panathlon International Club di Varese, il Museo Fisogni, la Scuderia Sant’Ambroeus, l’Associazione S.Virginia Barbaiana e la Filatelia Lainatese

«Voglio ringraziare il presidente Fontana che ha creduto nell’iniziativa e tutti gli artisti che hanno messo a disposizione la loro creatività», dice, a questo proposito, Valerio Villoresi.

Copertina del libro dedicato al pilota Gigi Villoresi.
A tutto gas e senza freni, Valerio Villiresi, Minerva editore.

Le celebrazioni a Villa Recalcati, a Varese

Domenica 30 giugno, andrà in scena “Storia della velocità…un’emozione in Villa Recalcati”, a ingresso libero. 

La mostra ‘A8cento’ sarà presente con pannelli e distributori di benzina messi a disposizione dal Museo Fisogni. Sul piazzale verranno esposte alcune auto storiche di Formula 1 che sono state pilotate da Riccardo Patrese, Alan Jones e Graham Hill e che hanno partecipato al Gran Premio di Montecarlo nel maggio 2024.  Special guest sarà la Maserati del pilota Gigi Villoresi. 

Il programma della giornata prevede, alle h. 11, un incontro con il giornalista di Sky, Biagio Maglienti, che intratterrà su “Il paddock della F1 sotto un’altra prospettiva”, 
alle 12 il “Progetto sicurezza stradale” a cura dell’Istituto Falcone di Gallarate, 
alle 12,30 il saluto di Mauro Raccanello, varesino doc, amico di Enzo Ferrari,
alle 14 l’incontro con l’esperto di F1 Franco Fraquelli con l’avvocato Nicola Sculco, proprietari delle vetture in esposizione, 
dalle 15,30 alle 16,30 “Quello strano incontro: Gigi e Gimax” con l’intervento degli autori Valerio Villoresi e Vittorio Piaggi che racconteranno aneddoti sui piloti Gigi Villoresi e Carlo Franchi. Alle h. 17,30 l’elezione di Miss A8 a cura di Eugenio Barbaresco e alle 18 una sfilata di moda curata dalla Maison Gian Vargian di Varese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *