Una bella occasione per approfondire la conoscenza del parco Ticinello e delle sue marcite degustando i suoi prodotti in un viaggio guidato a ‘filiera corta’ dal foraggio al latte, allo yogurt e al formaggio”
Cosa ci può essere di più piacevole di una domenica mattina iniziata degustando insieme una gustosa e sana colazione a base di yogurt sull’aia della cascina? Il latte e lo yogurt fresco sono l’oro della cascina grazie alle sue quattro marcite che si sarà invitati a visitare guidati dai naturalisti di FaunaViva. Mentre docenti del Politecnico e professionisti approfondiranno il tema della biodiversità e della cultura per la salute dell’ambiente e dell’uomo.
Nel cuore del Parco Ticinello, le quattro marcite rappresentano uno scrigno di biodiversità e di cultura dell’ambiente. L’Associazione Parco Ticinello, che ogni anno propone iniziative sociali e culturali, invita tutti gli appassionati della natura a un evento molto particolare organizzato con la collaborazione dell’associazione Fauna Viva, della rete #semina, di Cascina Campazzo, del Politecnico di Milano e della biblioteca Chiesa Rossa.
L’occasione è data da un progetto, vincitore del bando promosso da Ersaf.Lombardia e Regione Lombardia, di educazione agroalimentare: “AgriCultura a km 0 Viaggio a ‘filiera corta’ dal foraggio al latte, yogurt e formaggio” realizzato dall’associazione Parco Ticinello, forte della sua esperienza ultraventennale di attività culturali, ricreative e didattiche finalizzate alla conoscenza del patrimonio agricolo, storico, culturale, ambientale del Parco Agricolo Ticinello e alla sua tutela. In particolare, l’approfondimento riguarda la conoscenza del ciclo del latte all’interno della Cascina Campazzo, grazie alla stretta sinergia con l’Azienda Agricola Zootecnica Falappi.
Le Marcite di Cascina Campazzo: agriCultura a km 0
Le marcite sono un patrimonio storico identitario del territorio e del paesaggio lombardo “nonché habitat ideale per molti animali che qui trovano dimora, area di sosta o di approvvigionamento del cibo”. Nel Parco agricolo urbano Ticinello l’acqua che alimenta i quattro ‘quadri’ di marcita non proviene dalle risorgive ma direttamente dal Ticino, attraverso un lungo percorso che va dal Naviglio Grande alla Darsena, al cavo Ticinello da cui deriva la roggia Scarpogna con i suoi canali che bagnano i quattro campi. Sulle marcite difatti scorre un sottile strato d’acqua dalla primavera all’autunno inoltrato che permette la crescita continua dell’erba, consentendo fino a otto-nove tagli di foraggio annuali. Le ottanta mucche da latte della storica Cascina Campazzo, risalente alla seconda metà del 1700, possono così produrre un latte dalle eccellenti caratteristiche nutrizionali e da elevate proprietà organolettiche.
Programma: domenica 30 giugno, ore 9-12
Una bella occasione per approfondire la conoscenza del parco Ticinello e delle sue marcite.
Ore 9 – Gustosa colazione in compagnia a base di yogurt fresco della Cascina Campazzo
Ore 9.30-12.00 – Inizio delle attività con divisione dei partecipanti in piccoli gruppi. Previa iscrizione, gli iscritti parteciperanno a rotazione a tre visite guidate.
1. Dallo Yogurt all’erba delle Marcite, percorso a ritroso. Visita alle marcite approfondendo il tema della biodiversità e cultura per la salute dell’ambiente e dell’uomo, con la docente e ricercatrice Paola Branduini del Politecnico di Milano, Andrea L’Erario (Politecnico di Milano), Andrea Falappi, agricoltore della Cascina Campazzo e gli Amici delle Marcite.
2. Incontri in Marcita. Animali d’aria, d’acqua e di terra che si possono avvistare in questo scrigno di biodiversità con i naturalisti dell’Associazione FaunaViva.
3. Raccontare le Marcite. Visita interattiva ai quadri ad acquarello di Luisa Carminati, Maestra e Contadina
Come partecipare
L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a parcoagricolticinello@gmail.com Il ritrovo è presso la Cascina Campazzo, via Marcello Dudovich 10, Milano (Fermata MM di Piazza Abbiategrasso e dei tram 15 e 3; parcheggio sulla via Dudovich in prossimità dell’ingresso del Parco Ticinello).
Per approfondire
Parco agricolo urbano Ticinello. La scommessa di far coesistere agricoltura, ambiente e tempo libero