AgriCultura a km 0: dalle marcite al latte al Parco agricolo urbano Ticinello fioriscono cultura e progetti di rinascita

“Le Marcite di Cascina Campazzo – AgriCultura a km 0 è il titolo del primo dei quattro incontri del progetto “AgriCultura a km 0” presso la Cascina Campazzo, centrato sulla filiera corta che va dalle marcite al foraggio, fino allo yogurt

Il viaggio a ritroso: ai partecipanti è stata offerta una prima colazione sull’aia a base di yogurt della Cascina Campazzo

ll viaggio alla scoperta della filiera corta del latte dell’azienda agricola zootecnica Falappi alla Cascina Campazzo è partito, lo scorso 30 giugno, con il primo dei quattro incontri del progetto AgriCultura a km 0. Viaggio a ‘filiera corta’ dal foraggio al latte, yogurt e formaggio, finanziato da un bando Ersaf e Regione Lombardia e rivolto alla cittadinanza e alle scuole del territorio. Un folto gruppo di cittadini si è ritrovato immerso nella realtà di una cascina attiva dentro la città di Milano e allo stesso tempo nel cuore del Parco agricolo urbano Ticinello e del Parco Sud Milano.

I partecipanti all’incontro sono stati invitati a degustare una prima colazione a base di latte e yogurt dell’azienda, per poi seguire nella chiesetta del Settecento – dopo il restauro ospita di nuovo incontri e seminari – un incontro con i docenti del Politecnico Paola Branduini e Andrea L,Erario, il naturalista Fabrizio Reginato di NaturaViva, l’agricoltore Andrea Falappi e tecnologi alimentari sulla storia delle marcite, sulla loro importanza per l’ambiente, la natura e la biodiversità.

In particolare, è stato descritto il ciclo di produzione automatizzata dello yogurt da Rosalinda Falappi, figlia di Andrea e presidente dell’associazione Parco Ticinello.

Visite guidate alle quattro marcite e in cascina

Il ‘viaggio’ è quindi proseguito con una visita guidata alle quattro marcite, appena fuori la cascina, per osservare le caratteristiche di questi prati pieni di vita e rifugio per tanti esseri viventi, da cui si raccoglie un’erba di elevate qualità organolettiche.

Ritornando in cascina, i partecipanti hanno visitato le stalle, i macchinari agricoli, la sala mungitura e la mostra interattiva nello ‘stallin de’ cavai’, che racconta la vita dura e povera dei “salariati” e il lavoro nelle marcite, attraverso gli acquarelli di Luisa Carminati, maestra e contadina.

Lavori nelle marcite. Acquarello di Luisa Carminati, maestra e contadina.

I pregi delle marcite

Un percorso a ritroso, quindi, dal latte ai foraggi, che ha permesso di conoscere il pregio dei prati marcitori: un’antica tecnica colturale della Pianura Padana, ripresa in diverse regioni d’Europa, che permette una produzione continua senza soste stagionali, e di seguire tutto il percorso del latte: dall’erba della marcita alla greppia, dalla greppia alla sala di mungitura e poi in tavola, sotto forma di latte, yogurt o formaggio.

L’acqua della roggia Carpogna, che irriga le quattro marcite della Cascina Campazzo, proviene direttamente dal Ticino attraverso i navigli fino alla Darsena da cui nasce il canale Ticinello

I prossimi incontri di educazione agroalimentare

In collaborazione con l’associazione Fauna Viva, la rete SEMiNA, i docenti del Politecnico di Milano e la biblioteca Chiesa Rossa, l’associazione Comitato per il Parco Ticinello organizzerà altri incontri tra settembre e novembre dedicati alla Cascina Campazzo e alle marcite, con laboratori esperienziali e momenti formativi e informativi dedicati alle scuole del territorio e incontri pubblici aperti alla cittadinanza.

L’obiettivo è far conoscere il ciclo del latte, la composizione degli alimenti, le proprietà nutrizionali, lo spreco alimentare, le fake news sugli alimenti, i principi della caseificazione e della panificazione, le caratteristiche dell’acqua potabile o della roggia. “Oro Bianco” sarà lo spettacolo teatrale aperto al territorio che, a conclusione del progetto di educazione agroalimentare, esplorerà attraverso un viaggio tra scienza, storia e letteratura, il magico mondo del latte.

Segui il link Associazione Parco Ticinello per i prossimi appuntamenti tra settembre e novembre

Il fieno fresco di marcita per alimentare le 80 bovine da latte della Cascina Campazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *