Dal 25 al 27 luglio chiusa via Ludovico il Moro per la posa della passerella su Naviglio Grande

Il rendering del progetto della passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande vista dall'alto, progettata dallo studio Aoumm.
Il rendering del progetto della passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande vista dall'alto, progettata dallo studio Aoumm.
Il rendering del progetto della passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande vista dall’alto, progettata dallo studio Aoumm.

Dal 25 al 27 luglio, per consentire la posa della nuova passerella ciclopedonale che collegherà, scavalcando il Naviglio Grande e la ferrovia, il quartiere Ronchetto con M4 stazione ferroviaria e piazza Tirana, saranno chiuse la via Ludovico il Moro e l’Alzaia Naviglio Grande.

Cambio viabilità e dei percorsi dei mezzi pubblici

La viabilità verrà garantita con la deviazione in via Martinelli (verrà posizionata apposita segnaletica), mentre sarà chiusa la ciclabile lungo l’Alzaia nella tratta tra il ponte di piazza Negrelli e il ponte pedonale di via Santi. Contestualmente saranno modificate le linee di trasporto pubblico che transitano in quella tratta di via.

Volantino nuova viabilità dal 25 al 27 luglio per posa passerella sul Naviglio Grande

La riqualificazione delle aree verdi

I lavori per l’installazione della passerella ciclopedonale prevedono anche la realizzazione di un percorso funzionale tra le due sponde del Naviglio e la riqualificazione dell’aree verdi di piazza Tirana, con un nuovo parco con percorsi e sedute, dell’area tra il Naviglio Grande e i binari ferroviari e quella tra Ludovico il Moro e via Guido Martinelli. Sempre in quest’ultima zona ci sarà un restyling dell’area di sbarco che diventerà un hub intermodale per consentire l’interscambio tra i diversi mezzi di trasporto della mobilità sostenibile: pedoni, biciclette, trasporto pubblico di superficie e metropolitana.

Il rendering della piazza circolare, formata dalla passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande.
Il rendering della piazza circolare, formata dalla passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande.

Il progetto: “un morbido nastro elicolidale”

Il progetto della passerella ciclopedonale è stato disegnato dallo studio AOUMM, vincitore di un concorso internazionale promosso dal Comune di Milano e dalla società concessionaria M4 spa, che ha pensato alla nuova struttura come a “un nastro morbido” elicoidale, sorretta da pilastri d’acciaio di diversi colori, forme e finiture. Secondo i progettisti è un omaggio ai grandi maestri dell’architettura milanese, come Franco Albini, Gae Aulenti, Angelo Mangiarotti, Alessandro Mendini, Giò Ponti e Aldo Rossi.

Il rendering del progetto della passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande vista da terra.
Il rendering del progetto della passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande vista da terra.

Le dichiarazioni dell’assessora Arianna Censi a del presidente di M4 Alessandro Lamperti

Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune: «La passerella ciclopedonale sul Naviglio Grande è un altro progetto simbolo dei lavori della nuova M4 che avrà anche la funzione di collegare due quartieri separati dal Naviglio e dalla ferrovia. La nuova metropolitana, oltre che a offrire un nuovo importante servizio pubblico che collega l’area est di Milano con quella ovest, è stata anche l’occasione per ridisegnare le parti superficiali in modo da offrire ai residenti quartieri più serviti e vivibili»

Alessandro Lamberti, presidente di M4 spa«La passerella di San Cristoforo sarà un’opera di particolare qualità architettonica che con le sue connessioni intermodali, e grazie alla M4, consentirà a molti milanesi di raggiungere in pochi minuti il centro città e l’aeroporto di Linate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *