Esselunga ristrutturerà il tetto della Cascina Monterobbio per salvaguardare gli affreschi

Esselunga Spa, società italiana operante nella grande distribuzione soprattutto nel nord-ovest Italia, dovrà corrispondere al Comune di Milano le risorse necessarie per la ristrutturazione del tetto della Cascina Monterobbio: intervento ritenuto urgentissimo per poter salvaguardare le stanze con gli affreschi storici, gravemente esposti alle intemperie.

L’accordo è conseguente alla seduta del 6 giugno scorso in cui il Municipio 6 espresse parere favorevole sulla variante al progetto Esselunga di viale Famagosta, riguardo al perimetro del nodo di interscambio confermando gli interventi a compensazione proposti dall’azienda.

Agli interventi proposti e approvati, il Comune richiese ad Esselunga di aggiungere la riqualificazione del tetto della Cascina Monterobbio, in particolare la parte sovrastante l’area padronale. Ossia la parte che copre le stanze con gli affreschi storici, attualmente esposti alle intemperie.

Oltre a ciò, l’azienda si è dichiarata disponibile a collaborare alla riqualificazione dell’area verde, sita a nord est della cascina, attualmente lasciata a verde incolto, degradata e non utilizzata di circa 40.000 mq di terreno comunale.

La Cascina Monterobbio, l’area verde incolta di circa 40mila mq. e alle spalle il quartiere S.Ambrogio (foto del Comitato “Salviamo Cascina Monterobbio”)

Cascina Monterobbio

La Cascina Monterobbio è un antico complesso agricolo risalente al XVI secolo. Oggi è uno degli ultimi ambiti storici a vocazione agricola del sud Milano totalmente inglobato nel tessuto cittadino. Dal  1959 è di proprietà del Comune di Milano ma non ha proseguito l’attività agricola. Nel 1985 la Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici ha vincolato la Cascina per la sua importanza architettonica e artistica.

Nel XIX secolo, Hayez vi soggiornò e pare che Manzoni, colpito dal ritratto che il pittore gli aveva fatto, gli avesse commissionato la realizzazione di affreschi all’interno della Cascina. Non apprezzando tale opera il segretario di Manzoni non avrebbe pagato l’opera e l’avrebbe ricoperta con uno strato di calce.

Attualmente il complesso della Cascina Monterobbio da una parte abbraccia il Quartiere residenziale S. Ambrogio, dall’altra è circondato dall’asse infrastrutturale di Viale Famagosta e dallo snodo-parcheggio di interscambio con la MM2 e il Polo Commerciale Esselunga.

Comitato “Salviamo Cascina Monterobbio”

Grande soddisfazione è stata espressa dal Comitato “Salviamo Cascina Monterobbio” per questo primo risultato raggiunto. Il Comitato è nato nel 2022 dalla volontà di un gruppo di cittadine/i per evitare che la Cascina Monterobbio cadesse nel degrado più assoluto, e per sollecitare gli enti locali a intraprendere azioni per il recupero e la valorizzazione della Cascina.

Contatti: Contatti Cell. +39 339 191 1875 email: info@cascinamonterobbio.com   

Per approfondire

“Tra luce e ombra, la Cascina Monterobbio oggi”, inaugurata la mostra fotografica   

Le proposte dei cittadini per la Cascina Monterobbio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *