Ancora un mese di lavori per completare la passerella ciclopedonale, un “nastro morbido” e una rampa a percorso elicoidale, che scavalcherà il fascio di quattro linee ferroviarie, il Naviglio Grande e la via Lodovico il Moro, collegando piazza Tirana con via Martinelli.
In particolare permetterà per la prima volta di congiungere due aree strategiche del Municipio 6 da sempre separate: i quartieri Giambellino e Lorenteggio con il quartiere Ronchetto sul Naviglio e l’area di via Lodovico il Moro, e a quest’ultimi di accedere agevolmente alla nuova stazione metropolitana San Cristoforo FS-M4.
La passerella, progettata dallo studio AOUMM, sostanzialmente parte in prossimità di via Martinelli 139; da qui sale in quota e all’altezza di via Ludovico il Moro un ascensore e una scala collegheranno la strada sottostante con la rampa. Superate la ferrovia e l’Alzaia Naviglio Grande, la struttura giunge in prossimità della stazione ferroviaria di San Cristoforo. Qui un ascensore e una scala molto ampia condurranno alla fermata “San Cristoforo” della metropolitana M4 blu. Più avanti la rampa inizia a degradare lentamente fino ad arrivare al centro di piazza Tirana.
Ascensori
Gli ascensori sono capienti, legati al funzionamento della metropolitana. Quindi, assicurano, non faranno la fine di alcuni ascensori rimasti isolati per mancanza di manutenzione (a carico di chi è il compito, sembra che nessuno lo sappia). La manutenzione sarà difatti a carico della ATM. Per una questione di sicurezza, gli ascensori funzioneranno secondo gli orari di apertura della metropolitana, quindi di notte tardi saranno chiusi.
Verde pubblico
Sotto la passerella è prevista la riqualificazione a verde pubblico di ampi spazi, un hub intermodale per i mezzi di trasporto pubblico locale e una serie di attrezzature, compreso un deposito per le biciclette.
Illuminazione
Per motivi di sicurezza la passerella sarà ampiamente illuminata: non essendo una galleria chiusa, chi la percorre può guardare fuori e chi passa all’esterno può vedere chi passa sulla passerella.
Gli sbarchi
La passerella ciclopedonale è dotata di sbarchi, cioè punti di approdo o di uscita, più o meno ogni 100 metri sui 400 metri di lunghezza totale.