Settembre è il mese di IMPACTA Festival – Le Arti per i diritti. Festival che ci accompagnerà lungo tutto il mese (dal 6 al 30 settembre), grazie alle iniziative di Milano è Viva del Comune di Milano e a PACTA dei Teatri, poliedrica compagnia teatrale di Milano che lo ha organizzato. Le Arti per i Diritti sono tutte le Arti che, ispirando la vita etica quotidiana, promuovono il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di tutti gli individui e i popoli.
il programma prevede ben 34 eventi diffusi nei quartieri e in Piazza Olivetti. Sono tutti a ingresso gratuito. Ecco i due prossimi eventi del 13 e de 15 settembre, il primo nel Municipio 5 il secondo nel Municipio 9
Guerriglia luminosa, installazione partecipativa
13 settembre, ore 21:00 Parco delle Memorie industriali presso Carroponte (in prossimità dell’Università Bocconi)
Quale cittadino sa rendere accogliente e sicuro un luogo del proprio quartiere? Ebbene, l’illuminazione dei luoghi pubblici, come le vie e le piazze, o le facciate dei palazzi, può determinare un transito veloce e distratto o il piacere di sostare trasformandolo in luogo di aggregazione. Durante l’evento, sotto la guida di professionisti della luce e con l’uso di sorgenti luminose alimentate a batteria, i partecipanti potranno apprendere come rendere accogliente e sicuro un luogo del loro quartiere, magari per illuminarlo durante un evento o una festa. Questa “AZIONE COLLETTIVA DI ILLUMINAMENTO” ha l’obiettivo di promuovere un uso corretto della luce. A cura di Fulvio Michelazzi (AILD)
Antigone. Cerimonia con canzoni
15 settembre ore 18:15, presso Cimitero Monumentale
STANZE è un progetto sul diritto al dolore e il rapporto con la morte in diverse culture. Antigone è una performance concepita come una cerimonia funebre a cui si invitano gli spettatori. In scena un uomo pubblico, serio e rigoroso officia la cerimonia per i defunti durante i giorni della pandemia: un decreto, infatti, impone alle famiglie, colpite da una catena di lutti, il divieto di celebrare i funerali. Con lui e contro di lui è Antigone, sullo sfondo la morte del fratello. L’uomo, prodotto della moderna società borghese capitalistica, non ha tempo da dedicare alla scomparsa di una persona cara; non permette alla memoria di farsi tramite per riallacciare i legami con la comunità.
Drammaturgia di Elena Cotugno, produzione Teatro dei Borgia, in coproduzione con Centro Teatrale Bresciano e con Compagnie l’Eygurande (Francia), in collaborazione con Cooperativa La Rete. In collaborazione con il Cimitero Monumentale.
Posto solo in lista d’attesa. Info e prenotazioni: 02.36503740 – infoteatro@pacta.org
Programma e info
Il programma di tutti gli eventi di IMPACTA Festival Le Arti per i diritti, dal 6 al 30 settembre, è scaricabile cliccando qui .
PACTA . DEI TEATRI, Via Ulisse Dini 7, 20142 Milano Tel. 02.36503740 www.pacta.org mail: biglietteria@pacta.org