Ventiquattro pagine di notizie e approfondimenti sul numero di settembre de Il SUD Milano: il taglio del nastro della M4 e i primi vagiti della M6, comunità cattoliche e Lgbt+, la storia “milanesa” del Pinza, la città dell’incuria, Chiaravalle chiama Unesco, Israele e Palestina nel libro di Gad. Questi e altri approfondimenti sul numero di settembre
Mercoledì 18 settembre inizia la distribuzione della nuova edizione de Il SUD Milano di settembre. Ventiquattro pagine che raccontano il territorio e che si aprono con il servizio Arriva la M4 e la M6 prende forma, a firma congiunta del direttore Stefano Ferri e di Claudio Calerio, foto Andrea Cherchi.
Gli editoriali
Gli editoriali di questa edizione coprono svariate tematiche, iniziando con la responsabilità civica con Sporcizia e incuria nelle strade in cui viviamo: il ruolo del cittadino di Guglielmo Landi. Si prosegue poi con la valorizzazione del territorio con Chiaravalle: avanza la candidatura a patrimonio Unesco di Laura Barsottini e Paolo Robaudi. Segue la Milano degli anni ’60/’70, in prima pagina con La storia del Pinza della Briosca: l’oste che volle farsi attore di Paolo Robaudi. Infine, gli attacchi agli articoli del direttore sugli ultimi sviluppi della vicenda stadi e la recensione di Saverio Paffumi del libro di Gad Lerner, Gaza.
Temi e interviste
All’interno del giornale si susseguono quindi gli articoli sull’avvio dei lavori alla Torre dei Moro di via Antonini; la nascita del Terzo paradiso nei palazzi Aler di via Russoli, l’intervista a Luciano Bagoli sui benefici dell’attività sportiva; il progetto ScooP del Municipio 6 contro la segregazione scolastica e quello che porta sui Navigli i test antiaids e la lotta all’abusi di alcol; la presentazione della festa delle associazioni, del festival delle abilità e di ImPacta, della Festa di Na.Pa e di SEMiNA e del cartellone 2024-25 dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
Focus sulle eccellenze del territorio
Per lo spazio dedicato alla eccellenze del territorio Emanuele Beluffi racconta la grande manifattura nell’articolo Sotto la pioggia dal 1854, gli ombrelli d’autore by Maglia; Cristina Tirinzoni intervista la scultrice Maria Cristina Carlini, che ha donato una sua opera a Milano, che ora si trova in piazza Berlinguer; Alberto Sanna che ci parla dell’ostello dipinto Madama Hostel & Bistrot.
Le rubriche
Chiudono dunque il giornale le rubriche de il SUD Milano, oltre alla recensione di Gaza di Gad Lerner, si possono leggere il Fuoriporta al Bosco in Città e nel Parco del Ticino di Laura Guardini; il disco del mese a cura Giuseppe Verrini $10 Cowboy di Charley Crockett; la presentazione di Simone Sollazzo della serie Netflix Per Elisa e Animal House di Alessio Capellani con l’articolo Dagli stormi di storni al metrò: i comportamenti collettivi.
Per leggere l’edizione pdf del giornale, clicca qui
GRANDE NUMERO!! Ottimo tutto l’online!!! Bravissimi!!! Barsottini e Renna avete superato l’esame di ammissione! E tutti tutti…grande squadra 🌈 grazie