Tra passeggiate, biciclettate, laboratori e teatro sui temi dell’ambiente, della scienza, dell’agriCultura… un intreccio di iniziative dal 27 al 30 settembre, gratuite e adatte a tutti. In anticipo alcune iniziative di ottobre
La festa della rete di associazioni SEMiNA ritorna dal 27 al 29 con un cartellone ricchissimo di iniziative, organizzate dai partner della rete. Le proposte sono tutte gratuite e adatte a tutti, con un’attenzione particolare a bambini e ragazzi. I temi sono tra i più vari: da Donne con le radici all’Acqua che colora, dai macroinvertebrati ai… pipistrelli. Il tutto condito da un pizzico di stregoneria e una buona dose di scienza e teatro. A seguire sarà offerta una gustosa merenda.
Il programma
• Venerdì 27 Si inizia con l’iniziativa Piantiamola! Vi partecipano gli studenti di alcune scuole per collocare in pieno campo le piantine coltivate in serra.
Passeggiata e Bat Night
• Sabato 28 si prosegue con Donne con le radici, una passeggiata nel parco alla scoperta di storie straordinarie e appassionanti di scienziate e naturaliste (ore 14.45, a cura di PACTA. dei Teatri, Impronta e ProgettoPersona). Segue alle 20.30 Bat Night, una notte avventurosa alla ricerca dei pipistrelli accompagnati da racconti e leggende (a cura di PACTA. dei Teatri insieme a FaunaViva). Prenotazioni obbligatorie: biglietteria@pacta.org – 0236503740.
AgriCultura km0, le marcite
Domenica 29, la mattinata è dedicata al 2° evento di AgriCultura a km 0 “Le marcite di Cascina Campazzo” a cura dell’Associazione Parco Ticinello e FaunaViva. Alle ore 10 Andrea Falappi, conduttore dell’azienda agricola che alleva bovine da latte, intratterrà i partecipanti sul tema delle marcite. Gli stessi saranno poi coinvolti attivamente in un laboratorio per determinare la qualità dell’acqua della Roggia Scarpogna, che alimenta le quattro marcite del Parco.
Pulizia straordinaria al parco Ticinello
Sempre domenica alle ore 10 sarà replicata l’iniziativa di Puliamo il mondo per una seconda pulizia straordinaria del Parco agricolo urbano Ticinello (ritrovo presso cascina Campazzo, via Dudovich 10). L’Associazione Parco Ticinello come da tradizione aveva partecipato lo scorso 21 settembre alla campagna ambientale nazionale Puliamo il mondo di Lega Ambiente.
Laboracquiamo
In concomitanza, domenica alle ore 10, bambini da 2 a 10 anni potranno partecipare al laboratorio artistico Laboracquiamo a cura di La Dea Cooperativa. Prenotazione obbligatoria per i laboratori fino ad esaurimento posti: parcoagricoloticinello@gmail.com
Biciclettata al Parco Vettabbia
Domenica pomeriggio prosegue, dalle 15 alle 18, con una biciclettata: dalla cascina Campazzo ci si sposterà al Parco della Vettabbia per partecipare all’evento ‘Andar come Fossimo Acqua‘. Punto di ritrovo è il parcheggio di via Sant’Arialdo all’ingresso del Parco Vettabbia. Per questi eventi occorre iscriversi a parcoagricoloticinello@gmail.com Programma dettagliato su: @AssociazioneParcoTicinello.
Tutte le attività sono organizzate dalla associazioni che fanno parte della Rete SEMiNA, sono gratuite e si svolgono presso la Cascina Campazzo (Via Dudovich 10)
(Foto di Francesca Mochi)
In anticipo alcuni eventi di ottobre
ll terzo incontro del progetto AgriCultura a km 0, a cura dell’Associazione Parco Ticinello, si terrà il 13 ottobre presso la Cascina Campazzo con lo spettacolo Oro Bianco, aperto al territorio e realizzato dal gruppo teatrale La Betulla. Lo spettacolo indaga il meraviglioso mondo del latte, attraverso un viaggio tra scienza, storia e letteratura, dove questo prezioso alimento diventa ingrediente fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà e al tempo stesso nutrimento essenziale nel corso della vita. È un’occasione per avvicinare gli spettatori a scelte consapevoli e sostenibili, alle straordinarie proprietà̀ nutrizionali del latte e dei prodotti che ne derivano.
A seguire, il 18 ottobre, si terrà un convegno sul tema dell’agricoltura urbana e periurbana quale sostenibilità di una metropoli come Milano. Si svolgerà presso la Biblioteca Chiesa Rossa e sarà aperto alle scuole e al territorio.