Sono tutte meravigliose e stupefacenti nella loro diversità le aree naturalistiche presenti nel Parco Agricolo Sud Milano: dal Boscaccio, al Parco delle Cave, al Bosco in città, al Parco della Vettabbia e al Parco Agricolo Ticinello che lo preservano dalla cementificazione. E sono quasi mille le aziende agricole, agro-zootecniche che ne curano e proteggono i campi coltivati e le antiche marcite preservando l’immenso e antico reticolo di fontanili, canali e rogge.
In tutto sono attive 592 cascine (anche all’interno della cerchia della città di Milano), di cui 400 nel settore dell’allevamento di bovini e 80 nel campo dell’agriturismo. Completano il quadro 12 castelli, 42 mulini e ben 4 abbazie.
Grazie a una iniziativa di Green Week, l’Associazione per il Parco Sud Milano ha inaugurato lo scorso 27 settembre, presso la biblioteca Sant’Ambrogio, una bella mostra fotografica che rimarrà aperta fino al 17 ottobre, realizzata da Liliana Bellu.
Durante l’apertura della mostra, sono previsti tre incontri. Nel primo Ruggero Rognoni, Presidente dell’associazione, e Renato Aquilani, rappresentante delle associazioni ambientaliste nel Direttivo del Parco, hanno illustrato la storia e le particolarità del parco.
Sono state ricordate le tante battaglie per difendere il parco dalle aggressioni del cemento. Tra quelle ancora in corso quella contro il progetto della strada Vigevano-Malpensa che taglierebbe in due il parco. E quella contro la costruzione di due nuovi stadi alle porte di MIlano: a San Giuliano e a Rozzano che distruggerebbero per sempre un sistema paesaggistico millenario, ossia l’Abbazia di Chiaravalle ed il territorio circostante che rappresentano un patrimonio monumentale e storico di rilevante importanza.
Il cammino dei Monaci
Chi ama lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta potrà conoscere un progetto molto interessante: il cammino dei Monaci. Un itinerario a piedi o in bicicletta che dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore a Milano, arriverebbe fino a Melegnano toccando le abbazie di Chiaravalle e Viboldone. Da qui proseguirebbe fino alla via Francigena, percorrendo la Valle dei Monaci per il primo tratto e poi in direzione Sud, costeggiando il fiume Lambro fino al fiume Po.
I prossimi due incontri
• 4 ottobre, ore 17.30 Alberi, piante, fiori: il paesaggio arboreo nel Parco Agricolo Sud. A cura di Nicolò Reverdini botanico e filosofo. Ingresso gratuito con prenotazione.
• 11 ottobre, ore 17.30 La biologa Elena Perani, biologa Lipu, parlerà del rapporto fra animali selvatici e città. Ingresso gratuito con prenotazione.
Dove vedere la mostra
Biblioteca Sant’Ambrogio, via S. Paolino 18, Milano
Prossima mostra fotografica di Liliana Bellu a Opera
Negli spazi del Centro Polifunzionale di Opera, dal 20 al 27 ottobre, sarà riproposta la mostra fotografica sul Parco Agricolo Sud Milano di Liliana Bellu. Il 25 ottobre, ore 18 si terrà l’incontro informativo Educazione alimentare moderato da Renato Aquilani, rappresentante delle associazioni ambientaliste Direttivo del Parco Sud Milano.
errata corrige
“Scorci Parco agricolo Sud Milano” questa foto è di Susanna Bellarosa,(bibliotecaria di Sant’Ambrogio) non di Liliana Bellu. E’ stata utilizzata per la locandina degli incontri in biblioteca.
Grazie per averci avvisato, abbiamo subito corretto. Purtroppo, chi ci ha inviato l’articolo era sicuro che le foto consegnategli fossero tutte di Liliana Bellu.
“Scorci Parco agricolo Sud Milano” la foto in prospettiva centrale con le nuvole e il cielo azzurro su campo di riso, è di Susanna Bellarosa
Grazie per averci avvisato, abbiamo subito corretto. Purtroppo, chi ci ha inviato l’articolo era sicuro che le foto consegnategli fossero tutte di Liliana Bellu.