12 ottobre: arriva il divertimento consapevole! Municipio 5 e 6 promuovono test gratuiti sulle malattie sessualmente trasmissibili e punti di informazione contro l’assunzione smodata di alcol
Nell’area fra la Darsena e i Navigli, in via Gorizia e corso Manusardi, i Municipi 5 e 6 hanno organizzato il 12 ottobre una serata di test gratuiti, destinati ai giovani frequentatori della zona, per la profilassi delle malattie sessualmente trasmissibili.
«Abbiamo deciso di offrire alle nuove generazioni strumenti che guidino il divertimento consapevole – spiega il presidente del Municipio 5, Natale Carapellese -. Questa cooperazione tra amministrazioni, che condividono l’attenzione nei confronti dei più giovani e delle aree più vitali dell’area sud della città, potrà aprire la strada ad altre iniziative».
«Questa iniziativa rientra in una più ampia riflessione sulla consapevolezza che le ragazze e i ragazzi hanno su questi temi – ha aggiunto il presidente del Municipio 6 Santo Minniti -. Se nei decenni scorsi, a fronte di strumenti terapeutici carenti nei confronti di alcune malattie sessualmente trasmissibili, vi era però, anche tra i più giovani, molta sensibilità sui rischi di trasmissione, oggi con l’evolversi delle possibilità di cura sembra diminuita la cognizione rispetto al rischio di contagio».
Test nei luoghi della movida
L’associazione Milano Check Point, incaricata del progetto, si occuperà di distribuire materiale informativo e di prevenzione anche rispetto al Binge Drinking – cioè l’assunzione smodata di alcol in un intervallo di tempo ristretto, che può andare da 30 minuti fino a 2-3 ore – un altro problema che, purtroppo, affligge i luoghi della movida, dove c’è un’offerta di alcolici a basso prezzo e di relativa bassa qualità. Nei gazebo predisposti verranno anche forniti condom e femidom (strumento utilizzabile dalle donne come prevenzione da Hiv e dalle altre malattie sessualmente trasmissibili, viene anche chiamato preservativo femminile).
Consapevolezza e controllo
Si è parlato di affiancare delle guardie private alla sicurezza ufficiale nella gestione delle aree della movida ma identificare il divertimento dei ragazzi solo come un problema di ordine pubblico è considerata una visione limitata.
La presidente della commissione a termine Politiche Socio Sanitarie del Municipio 5, Michelangela Verardi, che si è occupata di proporre il progetto, spiega come è nato: «L’idea di fondo è portare la presenza dell’Amministrazione nei luoghi della movida, dove si svolge la vita notturna dei giovani, offrendo un’alternativa al solo presidio di sicurezza e suscitando consapevolezza e controllo per una pratica del sesso sicura.
L’offerta si colloca in un quadro più ampio di politiche della salute che hanno preso avvio con una collaborazione con Ieo Smartfood, riguardante l’alimentazione ai fini di prevenzione delle malattie, e di un secondo progetto che ha visto coinvolti dei dermatologici e riguarda sia le malattie della pelle che quelle a trasmissione sessuale. Gli incontri si sono svolti all’interno dei Cam del Municipio 5».
I test effettuati da Milano Check Point sono gratuiti e gli esiti sono dati in forma anonima.
Dove e come fare il check point
Sarà possibile sottoporsi ai test gratuiti di Milano Check Point sabato 12 ottobre dalle ore 18 alle 22. Nell’area Navigli saranno allestiti tre gazebo, due postazioni di counseling e una postazione medica, dove si potranno fare test rapidi Insti dual per la diagnosi dell’Hiv e della sifilide.
Milano Check Point è una associazione con sede a Milano, che fornisce servizi di salute sessuale gratuiti e anonimi alla comunità locale. Da molti anni è presente sul territorio milanese e collabora con enti e municipi.