La Dual Band inaugura la nuova stagione de ‘Il Cielo Sotto Milano’

La Dual Band inaugura la stagione de Il Cielo sotto Milano con lo spettacolo 'Sorelli di Tàlia'
La Dual Band

Siete mai andati a teatro in metropolitana? Il 19 ottobre alle ore 20, la Dual Band inaugura la nuova stagione artistica de Il Cielo Sotto Milano, il primo teatro d’Italia in una stazione metropolitana (stazione del Passante ferroviario di Porta Vittoria), con lo spettacolo Sorelli di Tàlia (in scena anche domenica 20 alle ore 16.30).

Lo show è un racconto semiserissimo in musica del rapporto più dialettico del mondo, da Caino e Abele al Romolo e Remo, Cenerentola e le sorellastre, Il Trio Lescano, I Jackson Five. Le gemelle Kessler, due the BeeBees (i fratelli Benedetta e Beniamino Borciani) cantano e ce la contano; Mario Borciani, il papà al pianoforte, ha scritto le musiche e ha arrangiato le canzoni; Anna Zapparoli la mamma ha scritto il copione.

La Dual Band inaugura questa stagioine con lo spettacolo “sorelli di Tàlia” . Perché questo titolo?

«Un po’ per equità, un po’ perché “fratelli” era già occupato”, racconta Benedetta Borciani – La Dual Band è una compagnia formata “all’antica italiana”: padre e madre, e i figli, fratello e sorella. “Ma com’è lavorare con la famiglia?”, ci chiedono spesso,. Eh, bello ma si litiga tanto, rispondiamo – sperando dal tono di far capire che tutto va splendidamente – sì, insomma, alla fine, una famiglia normale. E così abbiamo pensato di dedicare uno studio cronofilologicomico-musicale a questo rapporto tanto importante. Caino e Abele. Giacobbe ed Esaù. Tieste e Atreo? Romolo e Remo? Cenerentola e le sorellastre. L’Armando con il suo gemello, che “ci volevo bene come fosse mio fratello?” Il Trio Lescano?. I Jackson Five? I fratelli Marx. Le gemelle Kessler. E che cosa vuol dire fraternità, al di là del significato letterale?»

Il Cielo sotto Milano è il primo teatro al mondo in un metrò (viale Molise, stazione del Passante ferroviario di Porta Vittoria. Come è nato questo spazio teatrale?

«Quasi dieci anni fa Camillo Dedori, creatore del progetto Artepassante, ci diede in mano la chiave di questo spazio, vuoto, rimbombante per le piastrelle giallastre. Così, senza formalità. Sulla fiducia. Doveva servirci come sala prove. Lo spazio ci elettrizzò e diventò molto di più.Con la forza delle nostre schiene costruimmo: moquettammo, parquettammo, con un piede di porco estirpammo sedie da un oratorio in disuso, sottraemmo all’Amsa divani bellissimi, ricevemmo in dono sedie, pianoforti, abiti, quinte, marionette dei Colla. E ci fu luce. E ci fu suono. E poi è arrivato il pubblico.»

Quando: Sabato 19 ottobre, ore 20; domenica 20 ottobre, ore 16.30
Dove: viale Molise, stazione del Passante ferroviario di Porta Vittoria, Milano
Biglietti: 02 49697995, Sconto speciale sorelli: euro 12 per ciascun sorello; Sorelli under26: euro 10 a sorello

Scopri gli spettacoli della Dual Band: https://shorturl.at/nZbei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *