Domenica, 1° dicembre, in Municipio 5, nella meravigliosa cornice del Parco del Ticinello, torna la Corsa degli elfi. Partenza alle ore 10,30 dalla Cascina Campazzo (via Dudovich 10), per un percorso nei campi di 5 o 10 km da percorrere come si vuole. Si può camminare, correre e spingere chi, con difficoltà motoria, desidera partecipare alla corsa, utilizzando una carrozzina speciale per la maratona. Al termine della corsa, in Cascina Campazzo, ci saranno le premiazioni, giochi per i bimbi, oltre al ristoro con i deliziosi e genuini yogurt a km0 prodotti in cascina. Per questo evento, come di consueto nei grandi eventi del Municipio 5, saranno presenti i volontari provenienti dal carcere di Opera, che dedicheranno il loro permesso a beneficio del territorio.
«Sarà un momento di festa per la comunità, dove lo sport, e in particolare la corsa, diventano il linguaggio universale per promuovere il benessere psicofisico che l’associazione Correre Oltre Asd, di cui orgogliosamente faccio parte, vuole sostenere – ha spiegato la consigliera di Municipio 5 con delega ai rapporti con gli istituti penitenziari Elisabetta Genovese -. Con questo evento desideriamo promuovere un mondo senza barriere, che sappia rispettare, ascoltare e valorizzare tutte le persone creando sinergia, solidarietà e attenzione».
Per iscrizioni www.correreoltre.it, costo 10 euro gli adulti, 5 euro i bambini. A tutti i partecipanti sarà regalato un cappello da elfo. I proventi dell’iniziativa saranno donati all’associazione Oltre il primo passo, che promuove un progetto di spingitori di carrozzine speciali per consentire alle persone con difficoltà motorie di provare l’ebrezza della corsa e fare sport.