Piazza Frattini 1. Chiesa dell’Immacolata Concezione: celebrato il bicentenario di Padre Monti

Domenica 8 dicembre, in occasione dell’annuale festa dell’Immacolata Concezione, fratello Gioacchino, amministratore parrocchiale della chiesa dell’Immacolata Concezione, ha celebrato il bicentenario della nascita del Beato Luigi Maria Monti, fondatore della Congregazione dei Figli della Immacolata Concezione, con una messa solenne.

Arretrata e posta ad una quota più elevata rispetto a piazza Frattini sulla quale prospetta, la chiesa dell’Immacolata Concezione fu costruita nel 1963 dalla Congregazione Figli dell’Immacolata Concezione a seguito dell’espansione della popolazione nel quartiere Lorenteggio e fa parte del Decanato di Barona – Giambellino.

Grazie all’intervento del Corpo dei Vigili del Fuoco, alla presenza dell’assessore Fabrizio Delfini in rappresentanza del Municipio 6, è stata deposta una corona di fiori sulla statua della Vergine Immacolata, situata a fianco della scalinata d’ingresso che si affaccia su piazza Frattini.

Contemporaneamente, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha presieduto il Pontificale nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Mentre a Roma, in Piazza di Spagna, la solennità è stata celebrata da Papa Francesco.

Fratello Gioacchino, amministratore parrocchiale della chiesa dell’Immacolata Concezione, mentre benedice la corona di fiori bianchi.

La liturgia

«Fin dai primi secoli la Chiesa ha formulato nella preghiera «Santa Maria Madre di Dio» l’essenza della sua fede intorno alla Vergine, espressa solennemente in particolare nel Concilio di Efeso, l’anno 431. Sant’Ireneo aveva come preconizzato l’Immacolata Concezione di Maria quando salutava in lei la “Nuova Eva”. Soltanto nel sec. XV la Chiesa l’ha dichiarata formalmente nella liturgia, fin che fu definita come dogma da Pio IX (1854)» (tratto da www.chiesadimilano.it)

La gru utilizzata dai Vigili del Fuoco per deporre la corona di fiori bianchi sulla statua dell’Immacolata Concezione

La corona di fiori deposta sulla statua dell’Immacolata Concezione grazie alla gru utilizzata dai Vigili del Fuoco.

Fratello Gioacchino, amministratore parrocchiale della chiesa dell’Immacolata Concezione e l’assessore Fabrizio Delfini in rappresentanza del Municipio 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *