La giornata ideale è di quelle limpide, quelle che l’inverno milanese ogni tanto regala: e allora, anziché Fuoriporta, durante i giorni delle Feste, restiamo in città. Per scoprire (con cinque itinerari comunque buoni per tutte le stagioni) Milano dall’alto. Per scoprire come la città sta cambiando e anche per rivederne immagini, scorci e prospettive classiche. Per passare un momento diverso, in famiglia o in compagnia, e staccarsi un po’, guardare davvero tutto “dall’alto”.
Cominciamo dalla Madonnina che veglia su Milano da quota 108,5 metri (il grattacielo Pirelli, Palazzo Lombardia e la Torre Allianz che superano quella quota ospitano altrettante copie della statua) e si può ammirare da vicino dalle Terrazze del Duomo, alle quali si sale in ascensore (16 euro) o a piedi (14 euro; i gradini sono 251 per 50 metri di dislivello).
A pochi passi dal Duomo c’è il Museo del Novecento (biglietti: 5 euro, ridotti 3 euro), dove il 17 dicembre riapre anche il piano superiore della Sala Fontana, che propone un nuovo allestimento di sculture e dipinti di Lucio Fontana, ma anche un fantastico colpo d’occhio sul cuore della città.
Dentro il Parco Sempione, a poca distanza dalla Triennale, c’è poi la Torre Branca, progettata da Gio Ponti che, nel 1933, la “fermò” a 108 metri proprio per rispetto alla Madonnina: la salita in ascensore si può fare ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica e costa 6 euro (scolaresche e pensionati gratis).
Nel periodo natalizio apre più spesso anche il Belvedere della Regione, al 39.mo piano di Palazzo Lombardia: il 14 e 15 dicembre; il 21-22; il 28-29 e poi il 4,5 e 6 gennaio 2025. Visita gratuita, ma prenotazione indispensabile online sul sito di Regione Lombardia.
E infine un altro percorso gratuito e che non richiede neanche prenotazione. È il Sentiero 101 Milanoincima completato dal Cai nel 2020, con i segnavia biancorossi che conducono da Cordusio al Monte Stella. Con i piedi piantati sulla Montagnetta fatta delle macerie dei bombardamenti del ’43-44, possiamo allungare lo sguardo sulla nuova Milano e, se la giornata è giusta, anche più in là fino al Monte Rosa.