Corvetto – Inclusione e creatività nella nuova sede di TerraCò
L’arte della terracotta, al Corvetto, è alla portata di chi vuole conoscerla, grazie alla nuova sede di via Brizi 3 dell’associazione, a pochi passi dal cavalcavia, nel cuore del quartiere Corvetto. L’inaugurazione del 9 novembre è stata un momento gioioso per celebrare un traguardo importante.
Betsy Hernandez, co-fondatrice, durante il brindisi ha ringraziato tutti: «Senza il supporto della comunità che ci ha sostenuto nella raccolta fondi non saremmo mai arrivati fin qui, in questo nuovo spazio, pensato per accogliere tutti».
Con i fondi raccolti il team di TerraCò, formatosi presso le prestigiose Accademie di Belle Arti di Buenos Aires e Milano, ha ristrutturato e attrezzato i nuovi spazi, creando un ambiente adatto anche a workshop, attività di team building e progetti dedicati alle persone in situazioni di fragilità.
TerraCò nasce nel 2020 grazie al supporto della Scuola dei Quartieri, con l’obiettivo di rendere accessibile l’arte della lavorazione della terracotta a chiunque volesse avvicinarsi a questa antica pratica. Nel corso degli anni, il laboratorio è diventato un punto di riferimento nel quartiere, trasformandosi in un luogo di incontro e apprendimento, sempre più aperto alla partecipazione della comunità offrendo corsi a prezzi calmierati e accessibili anche ai bambini più svantaggiati.
«La risposta del quartiere è stata incredibile, ogni donazione, ogni parola di incoraggiamento ci ha dato la forza per andare avanti – ha dichiarato Andrea Marinari, co-fondatore dell’associazione, a cui ha fatto eco, concludendo, Betsy: «Questo non è solo un punto di arrivo, ma un nuovo percorso, da fare insieme».
di Alberto Sanna