Tornano il 25 e il 26 gennaio il Cimento dei leoni e il Cimento invernale. Dopo l’ultima edizione, tenutasi nel 2020 (in questa pagina le belle foto di Andrea Cherchi di quella giornata), la Canottieri San Cristoforo rilancia la sfida ai milanesi più ardimentosi a tuffarsi nell’acqua del Naviglio, per una gara aperta ad atleti esperti, quest’anno dedicata all’assessora allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri, appassionata nuotatrice e partecpante al Cimento, scomparsa nel giugno del 2024.
La gara, che è sicuramente una delle più bizzarre tradizioni sportive milanesi, nacque nel 1895 grazie a Giuseppe Cantù, fondatore della prima società di nuoto di Milano. Da qualche anno, grazie alla Canottieri San Cristoforo, la tradizione ha ricominciato ad essere attrattiva e rinnovarsi.
Le occasioni sono due: quella classica, ci si tuffa a mezzogiorno nell’ultima domenica del mese di gennaio, quest’anno il 26, oppure quella dei Leoni folli, che si buttano a mezzanotte del sabato.
Le date
25 gennaio 2025 – Ore 00,00
Cimento da Leoni: una sfida per veri temerari, i “Leoni del Cimento”. Sotto le stelle della notte, solo i più audaci oseranno immergersi nel Naviglio ghiacciato.
26 gennaio 2025 – Ore 12,00
Cimento Invernale – Uomo del Cimento: la sfida tradizionale diurna, aperta ai coraggiosi nuotatori che vogliono testare il proprio limite e celebrare il calore di questa tradizione centenaria.