Si rinnova, domenica 8 dicembre alle ore 16, l’ormai tradizionale concerto di Natale all’abbazia di Chiaravalle milanese, ospitato dalla comunità monastica cistercense in un’iniziativa che accoglie il territorio e la comunità in preparazione all’Avvento.
Realizzato grazie al patrocinio del Municipio 5 di Milano, la collaborazione di Fondazione Grana Padano, main partner dell’evento, e MMspa, il concerto è organizzato da Koinè cooperativa sociale insieme all’Associazione MaMu Cultura Musicale e al Gruppo Campanari “I Campanatt” con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile Milano 5 e del Coro e Orchestra MaMu Ensemble.
Sono oltre ottanta i musicisti che si stanno preparando per l’esecuzione del concerto di Natale in uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo lombardo, la chiesa dell’abbazia di Chiaravalle che da quasi 900 anni veglia su Milano e solo una volta all’anno ospita un concerto aperto a tutti.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati e occorre prenotarsi sul sito abbaziadichiaravalle.it
La chiesa abbaziale, eccezionalmente per l’occasione, ospiterà al suo interno un concerto in tre momenti. L’Orchestra Giovanile Milano 5 eseguirà il Secondo movimento dalla Sinfonia n. 94 detta “La Sorpresa” di F. J. Haydn (1732-1809) e il Terzo dalla Sinfonia n. 8 di A. Dvoràk (1841-1904). A seguire verrà proposta l’ouverture “Egmont” di L. Van Beethoven (1770-1827), composta su commissione del Teatro Imperiale di Vienna e ispirata all’omonimo dramma di Goethe. Il coro e l’orchestra Mamu ensemble eseguiranno la Missa Mariazeller di F. J. Haydn (1732-1809), composta nel 1782 ed espressione degli anni d’oro del classicismo viennese.
A conclusione dell’evento di fronte alla suggestiva facciata della chiesa il Gruppo Campanari “i Campanatt” suonerà le campane a sistema ambrosiano del campanile cinquecentesco con un concerto di materiale musicale di vario tipo con scale e intermezzi tipici della tradizione lombarda, suoni di composizione più recente e l’Ave Maria di Lourdes adattata per l’esecuzione con campane a corda a sistema ambrosiano.
«Siamo felici di ospitare il Concerto di Natale nella nostra abbazia: è un’occasione per condividere questo momento di gioia in preparazione all’Avvento del Santo Natale, alimentando in tutti noi i sentimenti di pace e di solidarietà» ha dichiarato Padre Stefano Zanolini, Abate della comunità monastica di Chiaravalle.
«Anche quest’anno abbiamo previsto come Municipio 5 nell’ambito della iniziativa “Verso Natale a Chiaravalle” il concerto nella abbazia di Chiaravalle; grazie all’Abate Stefano Zanolini, per aver reso possibile ancora una volta, un concerto unico nel suo genere» ha dichiarato Natale Carapellese, presidente del Municipio 5 Comune di Milano, proseguendo poi «Vuole essere questo, il modo migliore per rendere vivo e testimoniare con la bellezza, un cammino verso il riconoscimento dell’area di Chiaravalle come paesaggio e sito Unesco».
«Sostenendo il Concerto del prossimo 8 dicembre celebriamo insieme alla comunità di Chiaravalle e alle sue istituzioni laiche e religiose l’inizio del periodo di Natale – ha dichiarato il presidente della Fondazione Grana Padano, Giuseppe Saetta – che per noi è un momento importante, anche perché proprio in quest’ultimo periodo dell’anno abbiamo avviato un importante progetto di raccolta dei fondi necessari a preservare il patrimonio artistico e architettonico di questo luogo cosi caro alla città di Milano. Mediante lo strumento dell’art bonus, di cui il Consorzio di tutela del Formaggio Grana Padano è ad oggi il primo mecenate, contiamo coinvolgere le aziende e le istituzioni più rappresentative della città e di raccogliere entro il 2025 le somme necessaria a dare nuova vita all’abbazia di Chiaravalle».
Chiravalle sito Unesco
Prima del concerto, dalle 14,30 alle 15,30, presso la Sala Schuster, si terrà un incontro per fare il punto sul percorso intrapreso per candidare l’abbazia e il borgo di Chiaravalle a sito Unesco.