Una testimonianza di cultura del lavoro: da Mirano a Milano, da Milano a Bruxelles.
Da sempre incontro Luca Candiotto in giro per il quartiere in bicicletta. È il suo mezzo preferito fin da quando era ragazzino: lo racconta bene, in apertura del suo volume, Alla Scuola della Vita, il percorso di 15 km per andare prima a scuola, poi al lavoro da Mirano, suo paese natio, fino a Porto Marghera.
Poi, a 22 anni, il suo arrivo a Milano, da solo. Erano anni duri. In città c’erano ancora i cumuli di macerie della guerra, ma la situazione stava riprendendo vita. Riaprivano le fabbriche. Furono anni di lavoro e di studio serale per Luca. Diventò un bravo disegnatore di carpenteria, molto ricercato dalle aziende. Erano anni d’oro per chi cercava lavoro, si poteva lasciare un’azienda alla sera per entrare il mattino dopo in un’altra, con condizioni migliori di lavoro.
Candiotto si inserisce bene a Milano. Partecipa alla vita socio politica culturale della città. “La Casa della Cultura di Milano è stata la mia Università. Le nozioni di filosofia che ho acquisito le devo alle loro relazioni, di cui ero un attento uditore” scrive.
Tra le pagine i racconti dei genitori, dei nonni, di uno zio sacerdote, di una zia suora dorotea, di parenti emigrati in Brasile. Una vita densa di storie. E non trascura la sua famiglia: il figlio Maurizio e Anna Pizzati sua moglie, che chiude il libro. Tra le altre esperienze, Anna racconta il suo impegno di lavoro come impiegata all’inizio della costruzione dell’Unione Europea. Inizia cosi il suo racconto: “Dopo la descrizione del periodo di sfollamento da Milano all’inizio dei bombardamenti sulla città, oggetto di un mio volumetto intitolato “Microstoria di una famiglia milanese sfollata in Valceresio” pubblicato nel 2022 grazie alla sollecitazione e cura del prof. Deiana, eccomi a continuare la descrizione delle mie esperienze di vita e di lavoro che si inseriscono nel periodo ora conosciuto come Boom economico”.
Io termino qui. Spero di avere invogliato alla lettura di questo piccolo ma interessante volume. E, come è capitato a me mentre leggevo, auguro ai lettori di immedesimarsi nei racconti per averli vissuti o sentiti raccontare.
Il libro verrà presentato il 10 giugno 2023, alle ore 15, al Circolo culturale Conca Fallata, in via Barrili 21. Per acquistare il libro, telefonare a: 334.5736793.
Luca Candiotto, con Anna Pizzati
Alla Scuola della Vita
Una testimonianza di cultura del lavoro: da Mirano a Milano, da Milano a Bruxelles.