Due meravigliose cascine della zona sud di Milano invitano a partecipare alla tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, santo protettore degli animali. È una festa di origini antiche, propiziatoria per la fine dell’inverno e per il nuovo raccolto, celebrata con l’accensione di un falò e la benedizione degli animali domestici delle cascine. Ancora oggi ci si ritrova a festeggiare riscaldandosi attorno al fuoco, con balli popolari, cioccolata/the caldo, vin brûlé e dolci. Sono serate magiche che si festeggiano con qualsiasi condizione meteo.
Il Falò della Cascina Campazzo, Parco agricolo Ticinello
Giovedì 16 gennaio, ore 20.30 – Cascina Campazzo, via Dudovich 10, Milano, Parco Agricolo urbano Ticinello. Come da calendario liturgico, ritorna ogni anno il tradizionale fiabesco falò a scaldare anime e cuori. Ore 20.30: Benedizione degli animali della Cascina e degli animali domestici. Ore 21.15: Accensione del tradizionale falò dedicato a un caro amico della Cascina recentemente scomparso. Ci si riscalderà intorno al grande falò con cioccolata calda, panettone, vin brûlé e tanta musica e danze per condividere la tradizione! Consiglio pratico: la serata avverrà con qualsiasi condizione meteo, quindi preferire scarponi o stivali di gomma contro gelo o fango, vestirsi caldissimi e aspettarsi tanta allegria. (*)
Come arrivare: (fermate M2, tram 15 e 3: Piazza Abbiategrasso). Parcheggio in via Dudovich, Milano.
Info: @AssociazioneparcoTicinello www.parcoticinello.it tel. 0289500565
Lanternata alla Cascina Linterno, Parco delle Cave
Sabato 18 gennaio, ore 15.30-19 – Cascina Linterno (Via Fratelli Zoia, 194, Milano) presso Parco delle Cave. L’Associazione “Amici Cascina Linterno”, con il patrocinio del Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con Parrocchia Madonna dei Poveri, invita a partecipare alla Festa di Sant’Antonio, dedicata a tutte le persone che, nel corso degli anni, si sono impegnate per la rinascita della storica Cascina Linterno. L’iniziativa farà felici i più piccoli e le loro famiglie, la partecipazione è libera. Al termine della tradizionale Lanternata con processione dalla cascina al prato, sarà accesa la “Piramide di luce” seguita da danze e musiche popolari.
Programma
- Ore 15,30 – Apertura della cascina, del punto ristoro con the caldo, vin brulè, dolci e del mercato contadino con miele e prodotti “bio” a “km zero” del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano
- Ore 16,00 – Animazione per bambini
- Ore 16,45 – Saluti istituzionali e presentazione della festa
- Ore 17,00 – Benedizione degli animali domestici e di cascina con Don Luca Melchiorello – Parrocchia Sant’Anselmo – Decanato di Baggio
- Ore 17,15 – “Lanternata di Sant’Antonio” con processione dalla cascina al prato del Falò
- Ore 17,30 – Accensione della “Piramide di luce”
- Ore 17,45 – Ballo libero in festoso (e rumoroso) girotondo per sollecitare “Il risveglio della natura”
- Ore 18,15 – Ritorno in cascina e chiusura della festa con gioiose danze popolari sull’aia rinnovata.
Info : 334 7381384 info@cascinalinterno.it www.cascinalinterno.it amicilinterno@libero.it
Come arrivare: Autobus 67 (da M1 “Bande Nere”), 49 (da M1 “Inganni” e M5 “San Siro”), 63 e 78 d(a M1 “Bisceglie”)