«Abbiamo vissuto tutti una notte insonne. Per dare un’idea, i venti in città hanno superato i 100km/h, spiega Beppe Sala, sindaco di Milano, in un post su Instagram. Dalle ore quattro in poi i tecnici del Comune sono al lavoro allo scopo di limitare i danni provocati dal nubifragio che ha colpito la tutta nostra città. Da subito i vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia locale sono intervenuti alle molteplici richieste. Ora se le metropolitane sono in discreto e regolare servizio, i disagi sono in superficie: in primo luogo abbiamo due depositi senza corrente, e i mezzi quindi non possono uscire. Secondo, si sono riscontrati gravi problemi anche sui tracciati delle linee aeree di tram e autobus che sono da ripristinare, come sulla circonvallazione la 90/91. Alcune strade sono ancora interrotte e si sta cercando di liberarli dagli alberi caduti. Consigliol oggi di informarsi prima di mettersi in movimento. Ancora non sappiamo con esattezza quanto tempo ci vorrà per ripristinare il tutto».
«Per spiegarci, continua Sala, non dobbiamo solo preoccuparci degli alberi caduti, ma anche verificare le condizioni di quelli potenzialmente pericolosi. Stiamo intanto valutando come stanno i nostri luoghi comunali, a esempio abbiamo scuole con tetti scoperchiati, il Castello è al momento chiuso per motivi di sicurezza, per delle tegole cadute dalle merlate. La situazione non né semplice ma stiamo lavorando da stanotte».
Infine, Beppe Sala conclude con una piccola riflessione: «Ho visto nella mia vita passata altri nubifragi, ma quello che è successo stanotte non è normale, il clima sta modificando la nostra vita, non possiamo semplicemente far finta di niente, soprattutto non possiamo fare nulla. E Milano farà la sua parte».
Stiamo ricevendo numerose foto dalle zone sud colpite dal nubifragio di stanotte, che ha colpito anche he la zona sud di Milano (Municipi 4,5 e 6). Man mano che i nostri lettori ce le inviano le pubblicheremo qui per mantener tutti informati sulla gravità della situazione. e man mano sulla risoluzione del traffico e dei mezzi pubblici.
Le drammatiche foto nei territori dei municipi 5 e 6
Intanto pubblichiamo le drammatiche foto della nostra fotografa, Lucia Sabatelli, che ha fatto un giro stamattina, in Via Bonghi, Via Brioschi, parcheggio davanti alla stazione Tibaldi e parco davanti al Cardinal Ferrari, tra cui coppi divelti dai tetti. Seguiranno altre foto e notizie dai nostri collaboratori. Gravi danni anche al Parco agricolo Ticinello, dove alcuni sentieri sono ostruiti da alberi e grossi rami caduti. Per motivi di sicurezza il Sindaco ha disposto la chiusura d tutti i parchi, sia aperti sia recintati, a causa di molti alberi pericolanti.
Foto dal quartiere Basmetto e via Valla
I danni alle macchine nel parcheggio di via Missaglia di fronte ai palazzi n° 31-39.
Via Baroni e viale Isonzo
Strage di alberi al Parco della Resistenza, foto dalla parte di Via Tabacchi di Jenny Filippetti “Un dolore incredibile da piangere”
[…] Violento nubifragio su Milano. Le foto in zona sud di Lucia Sabatelli e altri collaboratori […]