“Viaggio curioso di San Francesco sui Navigli di Milano”

Presentazione del libro di Francesco Mezzotera: un viaggio lungo il tragitto che un tempo era possibile compiere via acqua dagli estremi margini della città fino al cuore di Milano


Venerdì 15 settembre alle 19 conferenza di Francesco Mezzotera a titolo “Naviglicuriosi” e presentazione del libro “Viaggio curioso di San Francesco sui Navigli di Milano” al MAMA CAKE, via Zumbini 27, al Villaggio Barona. Al termine un aperitivo a base degli “stuzzichevoli taglierini misti” e di cocktail del barman Paolo. (€10,00).

“Viaggio curioso di San Francesco sui Navigli di Milano”

Il libro è un viaggio che porterà il lettore lungo il tragitto che un tempo era possibile compiere via acqua dagli estremi margini della città fino al cuore di Milano: il percorso che faceva ogni blocco di marmo che serviva alla costruzione del Duomo. Si immaginerà di accompagnare un masso che diventerà la nuova statua di San Francesco per sostituire l’attuale che oggi svetta sulla cattedrale meneghina. Si navigherà sui navigli, su quelli ancora presenti e, idealmente, su quelli tombinati nel Novecento e che forse, un giorno, saranno riaperti. Si visiteranno monumenti famosi in tutto il mondo, ma anche luoghi curiosi e sconosciuti ai più. Si incontreranno persone e personaggi, si imparerà tradizioni e storie di una città ricca di meraviglie che, da capitale dell’Impero romano d’Occidente, ha attraversato i secoli fino a trasformarsi n una metropoli europea.

Francesco Mezzotera, autore del libro, vuole essere sia una guida cartacea sia un piacevole racconto. Il suo lavoro come educatore professionale lo spinge quotidianamente a occuparsi di soggetti in stato di fragilità che abitano a Milano. Eppure, la sua grande passione è sempre stata la storia dell’arte, soprattutto se riferita alla sua città. Nove anni fa, ha fondato “Milanocuriosa”. Da semplice blog a cicli di conferenze e incontri, durante i quali far conoscere molti degli aspetti più curiosi di Milano, e infine le “Curiose passeggiate” in cui accompagna a scoprire la città le persone che segue professionalmente.

Segui MilanoCuriosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *