Torna il Festival delle abilità: teatro, musica, cinema, fotografia, libri…

Teatro, musica, cinema, fotografia, libri e molto altro ancora. Inaugurazione sabato 16 al Pacta . dei Teatri (via Ulisse Dini 7) e dal 17 al 24 settembre presso il Parco Biblioteca Chiesa Rossa (via San Domenico Savio 3).

Il Festival delle Abilità è l’evento culturale della Fondazione Mantovani Castorin, nata da un’alleanza tra medici e famiglie che vivono le disabilità gravi motorie e intellettive, si ripresenta a Milano per la quinta volta. Protagonista è l’arte resa accessibile: sarà una rassegna di arti performative, in cui il disvalore -dis perde significato, smentito dalle diverse abilità che abita ciascuno di noi, nessuno escluso. Sarà un festival d’inclusione sociale, che grazie al direttore artistico Vlad Scolari, è incentrato sulle arti, sulla creatività, sulle capacità di vivere una vita il più possibile curiosa del mondo, rese accessibili alle persone con disabilità, siano artisti o spettatori.

Scacchiera in bianco e nero?

“Una scacchiera in bianco e nero sospesa su un cielo di varie tonalità di azzurro tempestato di nuvole candide e temporalesche Sulla scacchiera giacciono alcuni pezzi, bianchi o neri, in piedi o abbattuti. Su ogni pezzo è evidente uno dei simboli dell’accessibilità richiamati dal festival: le labbra, la mano, l’orecchio, l’occhio e il naso. Al centro della scacchiera un’ampia apertura quasi rettangolare dalla quale traspare il cielo e recante la scritta in corsivo nero viaggio. Sulla scritta la figura nera di una persona in cammino con le braccia aperte”

Il programma

Quest’anno il Festival non avrà un solo luogo. Dalla Biblioteca e dal Parco della Cascina Rossa (con il suo recente Parco Giochi Accessibile) in cui si svolgeranno talk, presentazioni di libri e mostre, l’evento si allarga nella città. L’inaugurazione si terrà il 16 settembre presso il PACTA . dei Teatri Salone (via Ulisse Dini 7). La Pinacoteca Ambrosiana, il Castello Sforzesco e il Museo di Storia Naturale proporranno, grazie al metodo DescriVedendo, visite guidate accessibili alle persone cieche o ipovedenti. Ancora, presso la biblioteca Fra Cristoforo mostra e laboratorio “Che Forza!“; presso Arena Estiva del Centro Asteria proiezione del film “La timidezza delle chiome”; presso Comunità Oklahoma (via Costantino Baroni 228) Cena cromatica “Nulla è come appare” giovedì 21 alle 20;

Qui è possibile scaricare il programma https://festivaldelleabilita.org/festival-delle-abilita-2023/

Le nostre segnalazioni

• Sabato 16 settembre ore 21, concerto inaugurale del Festival presso PACTA . dei Teatri Salone (via Ulisse Dini 7), con il pianista Federico Santangelo, 27 anni e diagnosi di autismo severo, che sarà accompagnato dal suo maestro Alessandro Di Millo.

• Un’ora prima, alle 20, al Pacta, spettacolo inedito della Compagnia Senza Parole, Teatro sordo in Lis, Ho perso la foce, accessibile anche agli spettatori udenti, un viaggio tra passato, presente e futuro nella Lingua Italiana dei Segni.

• Lunedì 18 settembre alle 18 presso la Biblioteca Chiesa Rossa, presentazione del libro Cinema e disabilità, curata da Matteo Schianchi.

• Mercoledì 20 settembre alle 17 alla Biblioteca Chiesa Rossa, il viaggio nel processo creativo dello spettacolo In Stato di Grazia, una favola inchiesta raccontata dai protagonisti, otto attori bambini con e senza disabilità dai 9 ai 15 anni.

Domenica 24 settembre ore 20, presso il palco di Chiesa Rossa, rappresentazione de Il lavoro mobilita l’uomo, con l’attore Vlad Scolari, produzione Compagnia Carnevale, un vademecum per diventare un perfetto partigiano anticonsumista: una lotta non al consumo in sé ma al consumo eccessivo.

Info

Per conoscere i tantissimi eventi e attività del ricco programma del festival consultare il sito festivaldelleabilita.org.      Cell. 349 0737787 Email festivaldelleabilita@gmail.com

                               

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *