Per rafforzare il servizio offerto alla cittadinanza, a partire da domenica 1° ottobre Amsa attiverà nei fine settimana una ricicleria temporanea in via Ripamonti (capolinea tram 24) rispondendo in parte alla proposta del Presidente del Municipio 5 presentata lo scorso luglio
Il comunicato Amsa è di oggi 29 settembre 2023: annuncia che ogni sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00 metterà a disposizione dei cittadini tre cassoni per la raccolta differenziata di rifiuti ingombranti, ferro e carta/cartone in via Ripamonti (all’altezza del capolinea tram 24)
Nell’ultimo numero de ilSUD Milano, uscito il 12 settembre, avevamo pubblicato l’articolo, a firma di Rosario Cosenza, “Municipi 5 e 6, mancano le riciclerie” che raccoglieva alcune proposte per risolvere l’annoso problema derivante dalla chiusura della ricicleria di via Delle Milizie, in zona Piazza Napoli. Ve lo riproponiamo.
Municipi 5 e 6, mancano le riciclerie
Che la ricicleria di piazza Delle Milizie, Municipio 6, piccola, precaria e con accessi infelici, dovesse chiudere lo si sapeva da tempo. Ma lo stallo dei lavori di realizzazione di un’identica struttura in via Lampedusa, Municipio 5, provocato dalla necessità di rifinanziare il progetto e svanita la storica opportunità di centro di conferimento del Ronchetto nel Municipio 6 (causata dalla contrapposizione tra un’amministrazione comunale incapace di comunicare e una cittadinanza strumentalizzata), ha reso questa estate problematico smaltire rifiuti in tutta la fascia meridionale della città.
Prima della pausa agostana sono intercorse diverse interlocuzioni tra i municipi di riferimento e gli assessorati centrali. Nel Municipio 6 è stata identificata un’area in via Molinetto di Lorenteggio in prossimità del parcheggio Atm e del capolinea della linea tramviari del 14, pavimentata, sufficientemente ampia e con veloci ed ampie vie di acceso. Non si è andati però al di là di questo. L’ipotesi di lavoro è quella di posare inizialmente nell’area alcuni container, come nella ricicleria di piazza delle Milizie e successivamente dotare la nascente struttura di più moderne ed efficaci attrezzature.
Nello stesso periodo il presidente del Municipio 5, Natale Carapellese, inoltrava il 7 luglio agli assessori Grandi, Granelli e Romani una lettera in cui proponeva due soluzioni a carattere di emergenza. La prima prevedeva l’utilizzo temporaneo degli impianti della società Ambeco in via Campazzino 37, ma non si è raggiunto un accordo economico tra amministrazione comunale e azienda. Maggiori possibilità sembra avere la seconda soluzione ovvero l’istituzione di un’Isola Ecologia Mobile posta nelle vicinanze del capolinea della linea tranviaria del 24, un’area di parcheggio sottoutilizzata durante i fine settimana. La cittadinanza potrà usufruire dell’isola ecologica costituita da alcuni cassoni il sabato e la domenica e un servizio organizzato da Amsa ne provvederà lo svuotamento giornaliero. La proposta è al vaglio della vice sindaca Scavuzzo e di Amsa, e si è in attesa delle valutazioni tecniche degli spazi occupabili e delle necessarie autorizzazioni.
Due isole ecologiche temporanee
Dunque, dal 1° ottobre, il Comune mette a disposizione un‘isola ecologica provvisoria al capolinea del tram 24 come aveva richiesto a luglio Natale Carapellese, presidente del Municipio 5. Nulla si sa per ora per la seconda isola ecologica al capolinea del 14 che dovrebbe servire il Muncipio 6.
Dallo scorso giugno Amsa aveva prolungato l’apertura al pubblico delle riciclerie cittadine di via Olgettina, via Corelli, via Pedroni e via Riccardo Lombardi (Muggiano), che garantiscono il ritiro dei rifiuti dal lunedì al sabato fino alle 20 e la domenica fino alle 19.
Rifiuti ingombranti a domicilio
Il servizio gratuito di rifiuti ingombranti a domicilio è sempre prenotabile online sul sito www.amsa.it.
Ricicleria mobile
Per piccoli rifiuti è operativo il CAM – Centro Ambientale Mobile, la ricicleria mobile che ogni giorno viene posizionata in un differente quartiere di Milano nei pressi di mercati e luoghi di aggregazione, dove i cittadini possono portare rifiuti elettrici ed elettronici, toner, cartucce per stampanti, contenitori etichettati per materiali pericolosi e oli vegetali/minerali.
Ecoisole
Lampade e piccoli rifiuti elettronici possono essere inoltre conferiti nelle Ecoisole presenti in 9 punti nei diversi municipi di Milano e in alcuni punti vendita della grande distribuzione, dove è possibile trovare anche i contenitori per la raccolta degli oli esausti.
Per maggiori informazioni sui servizi di Amsa è possibile consultare il sito web www.amsa.it e l’applicazione per smartphone e tablet PULIamo.