Condanniamo il terrorismo di Hamas, si liberino gli ostaggi. Fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace tra Israele e Palestina e ricostruiamola.
Dopo una settimana di manifestazione, cortei e purtroppo anche polemiche suscitate dalla guerra terroristica di Hamas contro Israele sabato scorso, 7 ottobre, si è svolta ieri alle 18 in piazzale Duca D’Aosta il presidio silenzioso per la pace in Israele e Palestina “Fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la pace. Ora Pace”. Organizzato da Cgil-Cisl e Uil di Milano e dall’Anpi provinciale, hanno aderito molte associazioni tra cui Emergency, Acli, Casa della Carità, Auser, Ecoistituto della valle del Ticino, Unione degli Studenti Universitari e ottenuto il pieno sostegno del Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Rifondazione Comunista e Alleanza Verdi Sinistra.
In una nota dell’Anpi le motivazioni: “Condanniamo l’ignobile e brutale atto di aggressione di Hamas contro la popolazione civile israeliana. La nostra condanna contro ogni forma di violenza, di aggressione e di rappresaglia contro la popolazione civile, sia palestinese, sia israeliana è assoluta. Hamas deve immediatamente rilasciare gli ostaggi e cessare le ostilità per il bene del popolo palestinese. Israele non deve reagire con la sua potenza militare contro la popolazione della Striscia di Gaza o usare metodi di rappresaglia come togliere cibo, luce, acqua a una popolazione anch’essa ostaggio della violenza scatenata da Hamas, senza vie di fuga e impossibilitata a proteggere le famiglie, i bambini e gli anziani”.
Photos: Claudio Calerio