Festa di San Martino: domenica 12 novembre alla Cascina Campazzo caldarroste, cioccolata calda, vin brulé e musica sull’aia

Per l’Associazione Parco Ticinello, la Festa di San Martino rappresenta  una data importante della vita dell’associazione in quanto testimonianza di un passato in cui il lavoro nei campi era prevalentemente manuale e richiedeva un gran numero di salariati. In Cascina Campazzo hanno vissuto fino al 1960 decine di famiglie di braccianti ospitate nelle ‘case dei salariati’, l’ala che si trova a sinistra della grande cancellata in ferro, dopo la Chiesetta finalmente restaurata. Dallo scorso anno una parte dell’ala è adibita a Laboratorio dello Yogurt, dove viene prodotto lo yogurt con il latte fresco proveniente direttamente dalle stalle in cui è allevata un’ottantina di mucche da latte.

L’11 novembre, giorno di San Martino, scadono accorra oggi per tradizione i contratti agrari. Nel passato era una giornata molto particolare perché ai salariati venivano rinnovati, rescissi o stipulati nuovi contratti. Se i contratti venivano riconfermati, i braccianti rimanevano un altro anno nella stessa cascina con le loro famiglie, altrimenti dovevano andarsene con tutte le loro masserizie caricate su un carretto, mentre arrivavano nuove famiglie con altrettante masserizie.

Gli acquarelli di Luisa Carminati

San Martino era quindi una giornata in cui si mescolavano sentimenti e stati d’animo contrapposti tra chi rimaneva, chi era costretto a partire e chi arrivava. Le foto dei due acquerelli della pittrice Luisa Carminati rappresentano molto eloquentemente una tipica giornata di San Martino quando la vita di allora era molto dura nelle campagne lombarde. Alcuni anni fa in cascina Campazzo fu tenuta una mostra molto significativa e apprezzata con circa 50 acquerelli della pittrice Carminati sulla vita contadina di un tempo, sulla durezza del lavoro manuale nelle campagne, sui lavori che si avvicendavano seguendo il calendario agricolo.

Museo della civiltà contadina Luisa Carminati

Dal sito di Città Metropolitana di Milano risulta che presso la Cascina Carlotta, una cascina tradizionale del ‘600 a corte quadrata, sia allestita all’interno Il museo di civiltà contadina Luisa Carminati che espone in 7 sale diverse (le ex abitazioni dei salariati) una raccolta di strumenti di lavoro e vita contadina, quale testimonianze della civiltà contadina. Citiamo:
“Sono ricostruiti gli ambienti della casa contadina e i diversi mestieri (ciabattino, falegname, spazzacamino), i cicli del grano, del granturco e del riso, l’allevamento del bestiame, oltre ad una documentazione sull’infanzia e i diversi aspetti della vita familiare; un centinaio di dipinti, inoltre, realizzati da Luisa Carminati, illustrano i diversi attrezzi utilizzati nel lavoro dei campi e dagli artigiani Dalla cascina partono alcuni percorsi ciclabili ed un percorso botanico caratterizzato dalla presenza di una quercia secolare. E’ possibile seguire l’osservazione dei cicli di produzione dell’azienda agricola. L’associazione Amici di Carlotta contribuisce alla gestione del museo di civiltà contadina e organizza manifestazioni legate alle tradizioni agricole (ad esempio la Festa del solstizio d’estate) e biciclettate nel Parco. Le visite sono condotte da operatori dell’associazione Amici di Carlotta e del WWF Sud Milanese. Sede: Via Tolstoj, 65 – 20098 San Giuliano Milanese. Tel: 02.9846852. Email. Sito Web

In realtà, purtroppo, risulta che già dopo la mostra tenutasi alla Cascina Campazzo nel 2018, Il museo di civiltà contadina Luisa Carminati non abbia più una propria sede.

Dalla mostra degli acquerelli sulla civiltà contadina di Luisa Carminati alla Cascina Campazzo nel 2018

I-1MG_9666
IMG_9658
IMG_9659
IMG_9664
IMG_9673
IMG_9891
IMG_9888
previous arrow
next arrow
Shadow

La Festa di San Martino

Quest’anno la festa di San Martino si celebra domenica 12 novembre, dalle ore 14.30 intorno a caldarroste, cioccolata calda e vin brûlé e musica sull’aia della cascina Campazzo. Dalle 15 alle 16 ci saranno alcuni giochi contadini per i più piccini. Dalle 18 letture dialettali, musica popolare e il coro dell’Associazione Parco Ticinello. E… durante la festa mettetevi in gioco, sarete chiamati a partecipare sotto diverse ‘vesti’!

Come sempre, la festa, i laboratori e il concerto sono a ingresso libero; per tutto il resto verrà chiesto un contributo dato che la Festa di San Martino rappresenta uno degli eventi di raccolta fondi dell’ Associazione Parco Ticinello. (L’Associazione Comitato per il Parco Ticinello è un Ente del Terzo Settore OdV iscritto al Registro Regionale del Volontariato n. 2477 del 22/03/2000).

State all’erta sui social dell’associazione per eventuali comunicazioni riguardo al meteo.

Dove e come arrivare

Cascina Campazzo, via Dudovich 10 Milano, all’interno del Parco agricolo urbano Ticinello

Mezzi pubblici: M2 -Abbiategrasso, tram 3 e 15 Piazza Abbiategrasso. Parcheggio in via Dudovich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *