Del Sarenge. Festival di arte romanì in Triennale, Passante Garibaldi e Fondazione Feltrinelli


Il primo Festival di arte romanì Del Sarenge parte il 15 dicembre presso lo Spazio Lab della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, dove sarà proiettato il video “Baktalo Romano Dives- quando la Terapeutica Artistica incontra l’arte romanì”.

Questo primo festival di arte romani vuole ‘condividere, dare a tutti’ – del sarenge in romanès – le espressioni culturali e artistiche che rom e sinti oggi propongono, a sé stessi come affermazione di un’identità culturale autonoma e a tutti come un terreno di incontro, di conoscenza, di dialogo. Il festival propone opere e interpretazioni di giovani artisti rom e sinti, rivolte sì al pubblico, ma in particolare a giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e dell’università Bicocca di Milano, che con ruoli diversi, l’arte e le politiche dei servizi, potranno essere gli interlocutori di un dialogo fondato sul reciproco riconoscimento.

Il Festival è il riconoscimento dell’arte e della cultura romani come parte integrante della cultura dell’arte europea e italiana, e la promozione del contributo che il popolo romani storicamente ha portato alle società nelle quali viviamo e lo fa anche oggi in condizioni di enorme discriminazione, combattendo per un mondo migliore per tutti.

L’iniziativa è promossa nell’ambito delle azioni di contrasto all’antiziganismo e di promozione della cultura romani previste dal bando di coprogettazione rsc 2022-2023, area 4 promosso dal Comune di Milano Direzione Welfare e Salute – Area Diritti e Inclusione – Unità Diritti e Grave Emarginazione, con Ati aps Upre Roma e aps Kethane Italia e in collaborazione con Terapeutica artistica Brera.

Le opere artistiche

Accanto alle opere di artisti rom e sinti il festival presenta il lavoro fatto con la Terapeutica artistica Brera con i bambini rom della comunità milanese e il contributo di artisti non rom, a intrecciare attraverso la condivisione dell’espressione artistica un dialogo non effimero.

Straordinaria la partecipazione di Matgorzata Mirga-Tas. Nata nel 1978, è un’artista, scultrice, pittrice, attivista, femminista ed educatrice internazionale, rom-polacca, vincitrice del premio d’arte polacca Paszport Polityki. Nel 2022 Mirga-Tas ha rappresentato la Polonia alla 59a Biennale di Venezia come parte della mostra “Milk of Dreams”, dove è stata la prima artista rom a rappresentare un paese in questo evento artistico. Espone le foto dei laboratori artistici svolto con bambini rom in Polonia.

Il programma presso Spazio Lab della Triennale

Le docenti Isabella Maj e Silvia Mornati presentano le azioni condivise progettate per il corso biennale specialistico di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Spettacolo “The Gipsy Marionettist” con Rasid Nikolic
Proiezione film “Il villaggio delle rose” di Hanna Heilborn, cui segue dibattito con la presenza della regista e dei protagonisti Dijana Pavlovic e la famiglia di Iaio Deragna.
L’evento viene replicato
• alle ore 10–12.30 con la partecipazione degli alunni dell’IC Arcadia
• alle ore 14.30–17 con la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera
• alle ore 20-22.30 aperto al pubblico con ingresso libero.

Ore 18-19.30 – Una finestra letteraria
Gina Ranjicič. Una poetessa rom, una biografia in versi, con Dijana Pavlovic, Paolo Cagna Ninchi, Toni Deragna, Albert Calderaru al violino, Gabriele Guarneri alla tastiera
Ingresso libero

Concerto spettacolo

20 dicembre, ore 18-20 presso Fondazione Feltrinelli, via Pasubio, Milano. Il flamenco di Miguel Angel Vargas, la musica sinta dei Romane Ciave, la tradizione balcanica del fisarmonicista Jovica Jovic. Poesie di Jovan Nikolic, voce e chitarra con Dijana Pavlovic e Dragan Ristic.
Ingresso libero

Mostra collettiva “Una storia parallela”

La mostra collettiva sarà inaugurata il 16 dicembre alle ore 11-12.30 e proseguirà fino al 15 gennaio 2014 – Arte passante, presso il Passante Porta Garibaldi
L’inaugurazione della mostra “Una storia parallela” sarà accompagnata da musica balcanica con i Nema Problema, “The Gipsy Marionettist” di Rasid Nikolic e prevede la presentazione delle opere in mostra:
• Rom sinti e la scrittura: Jucki Herzembergher, Aldo Deragna, Morena Pedrali, Laura Grecale
• Arte, mestieri e artigianato: Noel Maggini, Alexander Valentino
• Milano e i rom: foto di Paolo Poce, Paolo Cagna Ninchi
• I Gypsies di Varadi Béla,
• Il ring di Rukeli: opera condivisa di Ronni Bionda, Stefano D’Odorico, Isabella Maj, Lorenc Marini
• Baktalo Romano Dives (“buona giornata popolo rom”): opere condivise con docenti e studenti della Terapeutica Artistica e gli alunni del IC Arcadia
• Favole Rom: illustrazioni tridimensionali con i bambini del Cot di via Novara e gli studenti di Terapeutica Artistica, a cura di Stefano D’Odorico, Isabella Maj, Silvia Mornati
• Rukeli: opere degli ospiti della Casa di Reclusione di Bollate a cura di Renato Galbusera
• Opere di Luna De Rosa e Anna Garau, Fiorello “Miguel” Lebbiati

Contatti

facebook.com/AssociazioneUpreRoma. facebook.com/KethaneRomeSinti

www.kethane.org www.upreroma.eu email: upreroma@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *