Il Municipio 6, dopo aver celebrato negli anni scorsi la cultura milanese attraverso la street art in onore di Dante e Leonardo, ha inaugurato lo scorso 21 gennaio il murale dedicato ad Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte. ”Insigni artisti, poeti e scrittori sono ora rievocati attraverso l’urban art sui muri dei ponti che costeggiano il Naviglio Grande – ha spiegato il Presidente Santo Minniti – per ricordare il loro ingegno, come anche per consolidare la fiducia nelle competenze di chi li osserva e allo stesso tempo valorizzare l’ambiente che viviamo ogni giorno”.
Il nuovo murale si sviluppa lungo il fianco del ponte dedicato a Guido Crepax: il ponte delle Milizie che scavalca il Naviglio Grande e via Lodovico il Moro, all’angolo con viale Cassala. Il progetto è di Mario Jin (di cui ricordiamo il murale Ponte della musica del 2022 a Corsico, sua città natale) che ha preparato il bozzetto lasciandosi ispirare dai personaggi principali de I Promessi Sposi. Dal punto di vista stilistico, la scelta è stata quella di seguire l’impronta del murale di Dante ispirato alla Divina Commedia, realizzato a fianco sotto il ponte dove passa il tram 2, lungo il Naviglio Grande, all’altezza dei Canottieri S. Cristoforo. Mario Jin fa parte dell’associazione culturale We run the streets, nata da un collettivo di artisti della zona sud di Milano nel 2014 e già riconosciuta a livello internazionale.
L’opera dipinta sotto il ponte Guido Crepax, fino al mese scorso sporco e scrostato, “oggi è la tela di una meravigliosa opera di street art a cielo aperto”. Imponente con i suoi 7 metri di altezza e 40 di lunghezza, “racconta la cultura milanese con frammenti che richiamano il celebre romanzo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni”. In particolare, raffigura Renzo e Lucia, ispirandosi a ‘Il Bacio’ del pittore Francesco Hayez; la monaca di Monza e l’Innominato con accanto Don Rodrigo.
“Amore, intrighi, duelli rappresentati in un’unica grande opera di street art che racconta la cultura milanese, questa volta ispirata ai Promessi Sposi”, nell’anno della celebrazione dei 150 anni della morte dello scrittore.
Il video rappresenta le varie fasi del progetto “150 anni di Alessandro Manzoni”, by @metallo e cemento.
Sopra. Street art “150 anni di Alessandro Manzoni”, sotto il ponte Crepax, foto di C. Calerio
Sopra. Street art “Dante”, sotto il ponte Crepax, foto di C. Calerio