Al limitare del Parco agricolo Sud Milano, il polmone verde della città, un altro incendio è divampato oggi, giovedì 15 febbraio, verso le ore 15 in via Campazzino, una zona di capannoni dismessi, di cui uno sotto sequestro da anni per traffico illecito di rifiuti e discariche abusive. Già nel 2017 e nel 2019 erano scoppiati incendi simili nel dedalo di capannoni e stradine che giungono fino alla Cascina Campazzino, dentro il Parco agricolo Ticinello.
Questa volta ha preso fuoco un ammasso enorme di rifiuti plastici e altro materiale nel cortile di un capannone chiuso da anni. L’alta colonna di fumo nero è rimasta visibile per oltre tre ore nel quartiere Vigentino fino a Chiesa Rossa, nel Municipio 5. La Polizia locale e i Vigili del fuoco sono accorsi subito con due automezzi per domare le fiamme. Data la quantità di rifiuti ammassati è stato necessario far giungere da un’azienda vicina, la Cormet, da sempre impegnata nel settore dei servizi ambientali, una gru dotata di ragno per sollevare e allargare l’ammasso di rifiuti combusti.
A fatica, solo dopo tre ore il rogo è stato domato, ora dovrà essere verificata la tipologia dei rifiuti bruciati tramite Arpa e l’origine dell’incendio, probabilmente dolosa.
La freccia indica il capannone dismesso da cui è divampato il rogo, in via Campazzino, ai confini con i campi coltivati del Parco agricolo Sud.