Manifestazione molto partecipata sabato, 13 aprile 2024, in corso Venezia a Milano, contro il nuovo Codice della Strada.
Sabato 13 aprile sono intervenuti alla manifestazione contro il nuovo Codice della Strada anche i familiari delle vittime: “La strada luogo di incontro, come qui in manifestazione fra persone che non si conoscevano e stanno facendo qualcosa insieme”.
Nella visione del nuovo codice della strada l’impianto è repressivo mentre dovrebbe essere preventivo, puntando su educazione e informazione, ci ricorda Angela, siamo qui perché sia tutelata la vita di tutti e di tutte e tutti” È la chiara voce della strada, dei tanti che hanno partecipato alla manifestazione.
Presente la Cgil: “La strada come luogo di incontro e di cambiamento. Tante/i cittadine/i popolano la strada come tanti lavoratori che purtroppo vi trovano la morte, come i rider. “La strada è cattiva” dice uno di loro, ma qui cerchiamo di dimostrare che può anche essere altro. Come Cgil siamo impegnati in campagne di manifestazioni e scioperi, siamo abituati ai numeri, ricordando che i numeri sono persone”.
Emozionante l’Installazione con tremila bigliettini lungo il Corso Venezia, che raccontano i numeri dei morti ogni anno sulla strada.